150 x 150° MONTAGNA DA TUTELARE

2 febbraio 2013

‘Il CAI e la tutela dell’ambiente montano 150 CASI
eccellenze e criticità della montagna italiana’

Nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione del 150° del CAI – Club Alpino Italiano – la Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) si è attivata a realizzare un progetto a rilevanza nazionale e che ha impegnato numerosi operatori regionali e nazionali e soci che fanno della difesa del territorio uno dei principali motivi di appartenenza al CAI.

In questa ottica è stata avviata una ricerca su tutto il territorio nazionale delle peculiarità della montagna al fine di puntare l’obiettivo su 150 CASI, numero simbolico riferito alla celebrazione in corso all’interno del CAI.

Il progetto prevede un evento e una scheda per ogni CASO, la cui conoscenza è scandita all’interno di un calendario di escursioni.

Nelle prime domeniche del mese da marzo a settembre 2013, in compagnia degli operatori TAM di tutta Italia, sarà possibile visitare una parte dei luoghi descritti nelle 150 Schede elaborate per ciascuna regione d’Italia, dalle quali emergono le eccellenze e le criticità della nostra amata montagna.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al giorno 5 giugno, Giornata internazionale dell’Ambiente, in occasione della quale saranno previste conferenze e serate celebrative.

Alejandra Meda
Commissione TAM CAI Abruzzo

Leave a Response