Apuantrek ( pagina fb x valorizzare le Alpi Apuane ), dal 8 dicembre Invita a visitare questo presepe a ingresso gratuito ambientato in una grotta naturale delle Apuane meridionali e considerato il più caratteristico della Toscana da Terre di Presepi ( rete regionale per la conoscenza e valorizzazione delle tradizioni presepiali ).
E’ dal 1994 che il Gruppo Speleologico Alpinistico Valfreddana grazie ad amici e volontari fa conoscere un angolo fuori dal mondo posto tra la Versilia, la Media Valle della Garfagnana e le Alpi Apuane.

Alla grotta si arriva percorrendo la strada che da Convalle ( comune di Pescaglia LU. ) porta a Piè Lucese dove c’è l’antica ferriera Galgani del 1794 ( recentemente il fabbro Carlo è stato protagonista del documentario “a Ferro e Fuoco” mandato in onda su GEO e GEO ben 2 volte ).
Da lì inizia a piedi il percorso naturalistico “le Campore” di circa 600 metri, con un dislivello di circa 80 metri da percorrere in modo autonomo e che termina all’ingresso della Grotta del Presepe, dove i visitatori saranno accolti dai volontari che accompagneranno le persone all’interno dell’ampia cavità per circa 30 metri. Di notte il sentiero nel Bosco è illuminato come anche l’interno della Grotta è illuminata, in modo di creare effetti di luce, che pongono in risalto le bellezze delle concrezioni calcaree stimate a un’età di almeno 100.000 anni e facendo esaltare l’acqua turchese del piccolo lago che fa da cornice alla Natività.. Le statue in resina sono alte 65 cm, provengono da Bagni di Lucca e sono state dipinte a mano.
Questo presepe fa parte della rete Toscana di Terre di Presepi, il quale ci ha concesso di essere una magione dove si possono ritirare e timbrare le credenziali dei Pellegrini Presepisti.
Accesso ai visitatori: Giorni festivi dal 8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 dalle ore 10 alle ore 19. il 25 Dicembre il 1° Gennaio e i sabati aperti nel pomeriggio, con orario 15-19. Tutti gli altri giorni aperti solo su appuntamento ( stefano pucci 3381399107 ) per scuole e gruppi anche di sera.
Nell’augurarvi un buon Natale e felice 2018, vi invitiamo a visitare questo Presepe ambientato in uno scenario fantastico, dove la grotta naturale ne esalta la particolarità unica, anche perché intorno alle ore 12,30 nel periodo di apertura, i raggi del Sole entrano naturalmente all’interno della cavità per circa 15 metri e il bosco illuminato quando cala la notte regala un momento ricco di magia.
Si consiglia abbigliamento adatto, calzature da trekking e una torcia elettrica per la sera in caso di emergenza.

Ristoranti vicini al presepe con le loro specialità:
A 6 km a Fiano Ristorante Valentino, tordelli al ragù della tradizione locale tel. 0583 38182 chiuso mercoledì.
A 3 km a Trebbio Ristorante Pizzeria al Bivio, maccheroni al bivio ( trote e funghi ) tel. 0583 359815 chiuso lunedì e martedì.
A 2 km al Passo di Lucese Ristorante Lucese, polenta e cinghiale tel.0584 971891 chiuso martedì.
link pagina fb di Apuantrek dove verranno pubblicati gli aggiornamenti-evento del 23° Presepe in Grotta https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298
A chi piace questa iniziativa e volesse dare una mano a stare su alla grotta come volontario per accogliere i visitatori e condividere con noi l’esperienza presepiale, chiami Stefano Pucci e sarà nostro ospite

Saluti a tutti
Stefano Pucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *