Domani 29 settembre 2011, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in Piazza del Pantheon a Roma si manifesterà contro il ddl intercettazioni che contiene la cosiddetta norma ‘ammazza blog’. La manifestazione è promossa dal ‘Comitato per la libertà e il diritto all’informazione, alla cultura e allo spettacolo’.

Aderiscono all’iniziativa associazioni, gruppi di attivisti, cittadini, esponenti dei partiti. Tra i promotori della protesta Cgil, Libertà e Giustizia e Articolo 21, che al Pantheon distribuirà una sorta di giuramento di Ippocrate per i giornalisti e per chi si occupa di informazione: ‘Giuro che se e quando la legge bavaglio sarà approvata mi impegnerò a fare prevalere sempre e comunque il dovere di informare e il diritto di essere informati’.

Intanto il web si è già mobilitato. Sono state raccolte centinaia di firme. I blog, i quotidiani online e i diversi siti sono stati letteralmente subissati di commenti, video, post.

Secondo quanto previsto dalla cosiddetta legge ammazza blog, od anche legge bavaglio, ogni gestore di sito informatico ha l’obbligo di rettificare ogni contenuto pubblicato sulla base di una semplice richiesta di soggetti che si ritengano lesi dal contenuto in questione. Il gestore di sito informatico, che sia blog, sito, giornale online, non ha possibilità di replica e nel caso si rifiutasse di rettificare quanto richiesto dovrà pagare fino a 12mila euro di multa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *