TRENTESIMO dell’ ASSOCIAZIONE SPELEOLOGICA BRESCIANA
( 1982 – 2012 )
L’A.S.B. PER FESTEGGIARE IL 30° ANNO DI FONDAZIONE HA ORGANIZZATO DELLE SERATE, APERTE A TUTTI E GRATUITE, SULL’ AFFASCINANTE MONDO SOTTERRANEO E SULLA SPELEOLOGIA. FOTOGRAFIE E FILMATI INEDITI CHE VI STUPIRANNO.

ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
MARTEDI 02 OTTOBRE 2012 – ore 20:45
L’Abisso: un film di Alessandro Anderloni
da un soggetto di Francesco Sauro
Impressionante, dura, con un solo ingresso, la Spluga della Preta sprofonda sotto i pascoli dei Monti Lessini, sulle Prealpi Venete. Esplorata per la prima volta nel 1925, è stata considerata fino al 1953 l’abisso più profondo del mondo. È la grotta che più di ogni altra è legata alla storia della speleologia esplorativa, ove si sono confrontati sogni, ideali, truffe e si sono sperimentate le tecniche nuove. Nei suoi enormi pozzi e nelle sue strettissime fessure sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti della speleologia mondiale.
Nell’autunno del 2004 un gruppo di speleologi scopre una nuova diramazione nella grotta.
Ottant’anni dopo la prima esplorazione, si riaprono le spedizioni alla ricerca di nuove vie, inseguendo le correnti d’aria che fluiscono verso la Val d’Adige. Da qui l’idea di realizzare un film per celebrare, nel 2005, l’anniversario dalla prima esplorazione della grotta.
Due anni di riprese, 30 discese nell’abisso, oltre 70 speleologi sono stati coinvolti per raccontare l’affascinante storia delle esplorazioni nella Spluga della Preta e mostrare per la prima volta in video la Sala Nera, a meno 800 metri di profondità, sul fondo di uno degli abissi più difficili del mondo.
Il film è stato co-prodotto dalla Federazione Speleologica Veneta e dall’Accademia della Lessinia e realizzato dallo studio APS Video di Verona, con il sostegno di enti pubblici, sponsor privati e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. Presentato in anteprima a Verona, nell’Auditorium della Gran Guardia, il 18 dicembre 2005, ha partecipato a 15 film festival internazionali di montagna ed esplorazione vincendo 10 premi e diventando così il film di speleologia più premiato in assoluto.

MARTEDI 16 OTTOBRE 2012 – ore 20:45
FOTOGRAFIE IN 3D
Il team nato nel 2009 e costituitosi in associazione culturale internazionale non a scopo di lucro nei primi del 2010 con sede in Francia, è composto da alcuni dei più noti speleo-fotografi 3D del panorama internazionale. Molti di loro avevano già collaborato in progetti comuni e l’unirsi in un team è stata la naturale conseguenza di un’esperienza (l’allestimento di una mostra fotografica e di alcune multivisioni 3D in occasione dell’anno internazionale del pianeta Terra) che da subito ha evidenziato le sue grandi potenzialità espressive e comunicative. La condivisione, la sinergia, lo scambio culturale e tecnico, la divulgazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una più attenta e rispettosa gestione del patrimonio carsico e naturalistico in generale, sono i principi solidi su cui si fonda questa associazione
TUTTE LE SERATE si terranno presso il CINEMA TEATRO della Parrocchia “Sante Capitanio e Gerosa”
in Via Botticelli, 5 a Brescia (Parcheggio di fronte alla Questura di Brescia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *