54° Corso Nazionale di Perfezionamento Tecnico ad Agosto a Perugia

3 agosto 2013

Il Gruppo Speleologico del CAI di Perugia (GSCAIPG) organizza, per conto della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, il 54° Corso Nazionale di Perfezionamento Tecnico. Il Corso avrà inizio sabato 3 agosto e si concluderà con pranzo di sabato 10 agosto 2013.

Obiettivo del Corso è perfezionare e arricchire la conoscenza della tecnica di progressione in grotta di coloro che siano già in possesso di una sufficiente preparazione specifica e di metterli in condizione di condurre e programmare una ricerca speleologica, anche avanzata, con metodologia.
Il Corso prevede giornate di approfondimento delle tecniche di progressione e di armo sia in palestra che in grotta, nonché l’apprendimento delle tecniche di risalita in artificiale e di autosoccorso.
E’ prevista una uscita in grotta con lunga permanenza e un campo interno a quota – 500; la preparazione e la organizzazione del campo interno costituirà materia di approfondimento del corso.
Alla formazione tecnica si affiancherà quella teorica, con lezioni che verteranno sulle più moderne tecniche di rilievo in ambiente ipogeo, sulla speleogenesi delle cavità interessate dal corso, sulle caratteristiche e la resistenza dei materiali speleoalpinistici in condizioni dinamiche, sulla fisiologia e la corretta alimentazione nella pratica speleologica.

Maggiori info su
www.sns-cai.it

Leave a Response