Mostra permanente a cura della Dottoressa Zaira Venzo:
“L’umanità e il sottosuolo: l’attività mineraria tra volontà, fatica e ingegno”.

si tiene a Palazzo Scopoli in Piazzetta del Marzollo 3 a Tonadico – frazione di Primiero San Martino di Castrozza – Trento.
Dal 15 giugno all’ 8 ottobre. Ingresso libero.

Le prossime conferenze – ad entrata libera pure loro – in programma per il ciclo “Incontriamo la storia”:

Venerdì 21 luglio ore 17.30
“La metallurgia del rame nella Preistoria. Viaggio tra archeologia e tecnologia”; la professoressa Elena Silvestri parlerà del lavoro che l’archeologia sperimentale sta fornendo alla ricerca mineraria sull’antichità.

Martedì 25 luglio ore 20.30
“La vita nel tempo profondo: i fossili della Collezione Ligabue” a cura del professor Fabrizio Bizzarini e del Comitato Scientifico della Fondazione Giancarlo Ligabue.

Venerdì 11 agosto ore 17.30
“Carne da miniera. Storie e stradi degli italiani invisibili nelle miniere del Belgio dal 1946 al 1973”; il professor Walter Basso presenterà il suo libro affrontando il delicato problema dell’emigrazione in Belgio nelle miniere di carbone, con tutti i suoi risvolti tragici e politici.

Venerdì 18 agosto ore 17.30
“Il traforo del Monte Bianco, nel cinquantenario della sua realizzazione”; il professor Giuseppe Croce racconterà della sua personale esperienza nella realizzazione del traforo e di tutto quello che questo scavo ha portato con sé.

La news da sanmartino.com.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *