Dagli atti del Congresso internazionale di Varenna 2017: www.scintilena.com/simposio-varenna-2017

UN PROTOTIPO DI BIBLIOTECA VIRTUALE DELLE RIVISTE SPELEOLOGICHE ITALIANE
Graziano Ferrari

L’accesso libero ai contenuti delle riviste scientifiche di tutto il mondo è in continua crescita. Anche le riviste speleologiche non fanno eccezione. Un numero sempre crescente di fascicoli ed intere riviste sono messi a disposizione in rete per la libera consultazione e per essere scaricati dai lettori. Le tecnologie editoriali digitali sono causa inoltre dell’evoluzione delle riviste: newsletter mensili esclusivamente digitali sostituiscono molte costose edizioni cartacee aperiodiche.

Per favorire l’accesso e la ricerca delle edizioni digitali, è stato realizzato un catalogo delle riviste speleologiche italiane; esso ha tratto origine da Speleoteca, il catalogo digitale del Centro di Documentazione Speleologica di Bologna. Il catalogo delle riviste è stato esteso con link alle copertine, agli indici ed alle copie digitali dei singoli fascicoli, in modo da costituire una biblioteca virtuale. Come risultato preliminare, la biblioteca contiene più di 300 testate, 3500 fascicoli e 1100 link a fascicoli digitali, cioè il 30% di tutte le riviste speleologiche pubblicate dal 1905 ad oggi.

La biblioteca virtuale potrà evolvere come estensione del Centro di Documentazione Speleologica. Sarà possibile sviluppare una base dati dei singoli articoli, in modo da alimentare motori di ricerca su: autori, gruppi speleologi ci, aree carsiche e grotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *