1.500 mq di esposizione coperta e molteplici percorsi naturalistici collegati: nasce a Pertosa, nel cuore del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Museo del Suolo.

A Francesco D’Orilia un plauso personale da me, Andrea Scatolini, autore di Scintilena, per promuovere in maniera esemplare il territorio e le grotte, soprattutto attraverso il racconto e la spiegazione di cosa è una grotta e un territorio carsico, sperando che gli eventi “a corredo” che si svolgono all’interno di grotte turistiche, quali rappresentazioni teatrali e altri eventi che hanno poco a che fare con l’ambiente, si riducano sempre più, per dare spazio ad iniziative come questa.

L’innaugurazione è fissata per venerdì 22 aprile 2016 (e, dopo alcuni giorni di avviamenti tecnici, sarà definitivamente aperta al pubblico a partire dal 1 Maggio). Unica in Italia e con pochissimi similari in Europa e nel mondo, propone un singolare itinerario di conoscenza dedicato alla terra, e più precisamente a ciò che avviene in quei tre metri, fondamentali per la vita sul nostro pianeta, che dalla superficie si portano in basso.

Nata per iniziativa della Fondazione MIdA (i musei integrati dell’ambiente) presieduta da Francescantonio D’Orilia, è stata finanziata dalla Regione Campania attraverso i fondi comunitari (P.O. Campania FESR 2007/2013 – Obiettivo Operativo 6.3) e si avvale del patrocinio morale e della collaborazione della Commissione Europea.

Leggi tutta la notizia su http://www.italia2tv.it/2016/03/15/a-pertosa-nasce-il-museo-del-suolo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *