Finalmente……. Dopo anni di ricerca effettuata da vari archeologi e speleologi nel cunicolo iniziale dell’acquedotto Alsietino, situato lungo le rive del lago di Martignano (RM), siamo riusciti ad individuare un unico, per ora, pozzo di areazione, collimazione ed estrazione di materiale. L’acquedotto risultava carente di queste opere essenziali per lo scavo di un cunicolo lungo 176 m, asse principale. 

Come di consueto, negli acquedotti in sotterraneo, si scavava a distanze costanti un pozzo che poteva essere utile oltre che per l’asportazione di materiale, l’areazione e in seguito per dei controlli anche per la collimazione delle direzioni. La mancanza di questa particolarità ha sempre destato nei ricercatori dei dubbi, finalmente fugati.

Con il tempo, probabilmente, il pozzo si doveva essere ostruito con materiale di riporto. In occasione di grandi precipitazioni meteoriche avvenute negli ultimi anni, i depositi di terra e materiale vario, principalmente piante, si è diluito liberando il pozzo,

Prossimamente cercheremo di posizionare all’esterno l’ingresso del pozzo.

http://www.giorgiopintus.blogspot.com 

           

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *