Tra il 18 febbraio al 1 marzo 2018 si è tenuto il “primo percorso d’addestramento alle tecniche e manovre speleo subacquee avanzate” per i Vigili del Fuoco, a cura della Direzione per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico.

All’addestramento hanno partecipato cinque sommozzatori provenienti dai comandi di Genova, Cagliari, Teramo, Trieste e Viterbo e cinque sommozzatori trainer, esperti in tecniche spleosub, del comando dei Vigili del Fuoco di Vicenza e Roma.

I partecipanti hanno affrontato lezioni teoriche sulle tecniche di immersione in ambienti ipogei e con l’occasione un gruppo di lavoro ha redatto un manuale operativo specifico per speleosub dei Vigili del Fuoco, adattando le tecniche all’operatività dei sommozzatori del Corpo, senza tralasciare gli aspetti emozionali che i sommozzatori devono affrontare in queste particolari immersioni in ambienti confinati.

Le immersioni e le prove pratiche dei Vigili del Fuoco si sono svolte nelle grotte sommerse di Rio Torretta di Pedemonte, ai Fontanazzi di Sologna e nel Covol dei Siori di Oliero, che sono alcune delle risorgenze vicentine frequentate da speleosubacquei.
Sono previsti ulteriori corsi, in modo da poter coprire le macro aree individuate sul territorio Nazionale con personale formato dei Vigili del Fuoco.

A questo link è disponibile il video dell’esercitazione:
https://nue112.it/wp-content/uploads/2018/03/ac304aa.mp4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *