Notizia di Graziano Ferrari
La Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Napoli e Pozzuoli, nel quadro della Settimana della Cultura, organizza una riedizione dell’evento del Bimillenario che abbiamo celebrato il 30 dicembre scorso.
Il tutto avrà luogo giovedì 14 aprile 2011 a partire dalle ore 11 presso il Museo Archeologico dei Campi Flegrei al Castello di Baia (Bacoli-Napoli).
Descriveremo nuovamente il lavoro svolto in una cavità dei Campi Flegrei per creare un modello digitale di un’iscrizione che celebra l’apertura di un condotto di collegamento con l’antico acquedotto augusteo. L’iscrizione riporta la data dell’evento, corrispondente al 30/12/10 d.C.
A differenza dell’evento del 30/12/2010, ora la riproduzione dell’iscrizione è definitivamente installata nella Sala dell’Acqua del Museo dei Campi Flegrei, per cui il prof. Camodeca potrà illustrarne i contenuti direttamente sul posto.
Successivamente in sala conferenze sarà proiettato il filmato che illustra il lavoro di acquisizione dati in cavità e di restituzione, ed una sintesi delle ricerche in corso sulle cavità dei Campi Flegrei.

L’accesso al Museo ed all’evento è gratuito, ma è opportuno prenotare.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *