La scorsa settimana siamo stati ospiti dell’Alta Via dei Monti Liguri.
In attesa di Toirano 2009 abbiamo sondato il terreno, abbiamo assaggiato un pezzo di entroterra ligure percorrendo alcuni tratti dell’Alta Via dei Monti Liguri, un sentiero lungo 440 km che scorre lungo i crinali dell’appennino ligure da est ad ovest.
Siamo andati a Genova martedì 29 settembre, al Convegno sull’Alta Via al Palazzo Ducale Palazzo Ducale - Genova dove i gestori di B&B, Alberghi e altre strutture ricettive hanno sottoscritto e accettato il disciplinare di adesione all’Alta Via dei Monti Liguri. Strano, molto strano, la nostra gita è stata permeata e accompagnata costantemente da una componente speleologica… Dopo pranzo, l’Assessore Regionale interviene all’incontro, scusandosi per il ritardo, perchè in mattinata avevano approvato una importante legge sul carsismo e la speleologia ligure… l’abbiamo saputo in anteprima…
Dopo il convegno e un lauto banchetto fatto di prodotti tipici liguri, partenza con pulmino alla volta di Brugnato, in provincia di la Spezia, ma, mentre aspettiamo in sosta vietata i ritardatari… ecco che compare di buon passo Tony Cosentino, senza appuntamento, incontrato così per caso in una Piazza di Genova… Carramba che sorpresa! Tony! Fratellone! bacie abbracci, dai, ci vediamo a Toirano a fine mese!
Ci trasferiamo a Brugnato dove si pernotta nel B&B Ca da Flora Ca da Flora dove la signora Natascia (mi sembra proprio che si chiamasse così!) ci prepara un bell’aperitivo. La signora ci racconta della sua vita, il suo amore per gli animali, la passione per le passeggiate, e qui incontriamo il resto dei partecipanti ai quattro giorni che ci vedranno impegnati lungo i sentieri dell’Alta Via, prima tra tutti Vanessa Chiesa, nostra accompagnatrice e sergente di ferro, segnata da bambina scout con il totem del Cinghialotto e costantemente collegata a due micidiali telefoni che prendono quasi ovunque.
L’altro Grande che ci accompagnerà nella 4 giorni, Andrea Parodi, escursionista, alpinista, arrampicatore, scrittore di libri di montagna, editore e sognatore.
Alta Via dei Monti Liguri
Dei due conserverò sempre un gran bel ricordo, simpatia e disponibilità.
Disponibilità che abbiamo trovato lungo tutti i 440 km, scoprendo che i liguri dell’entroterra sono tutti buoni, affabili, gentili, ospitali… roba da non credere, ma ve lo assicuro che ci tornerei.
La mattina del mercoledì si parte dopo le 9,00 con un piccolo trasferimento in pulmino fino alla partenza a piedi per il Monte Gragnone, una montagna relativamente bassa che si va sgretolando, da cui si gode un bel panorama sulle montagne circostanti….
Monte Gragnone
Fine prima puntata…

Alcuni riferimenti utili, ecco alcuni siti in cui trovare informazioni su questo primo giorno:
Album della Scintilena con foto di questa prima puntata
Alta Via dei Monti Liguri
B&B Ca’ da Flora
Andrea Parodi Editore
Libro con i sentieri: L’Alta Via dei Monti Liguri
Sentiero per il Monte Dragnone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *