Rick Stanton, John Volanthen, Connor Roe e Chris Jewell, i quattro speleosub britannici protagonisti del salvataggio dei bambini nella grotta in Thailandia, sono stati inseriti nella lista delle onorificenze concesse ogni Capodanno dai Reali inglesi.

Salvataggio speleosub inglesi
Il momento del ritrovamento dei bambini nella grotta in Thailandia

Rick Stanton e John Volanthen, che hanno raggiunto per primi i ragazzi bloccati, sono stati entrambi insigniti della George Medal, che è il secondo più alto riconoscimento al valore civile dopo la George Cross.

Chris Jewell e Jason Mallinson hanno ricevuto la Queen’s Gallantry Medal, per atti esemplari di coraggio compiuti da parte di civili.

Anche Josh Bratchley, Connor Roe e Vernon Unsworth hanno ricevuto l’MBE (Member of the Most Excellent Order of the British Empire) per i loro ruolo svolto nel salvataggio.

Fonte: Darkness Below

NdR – Il salvataggio dei 12 bambini dispersi per più di dieci giorni nella grotta in Thailandia e poi portati in salvo dagli speleosub britannici resterà uno dei ricordi più belli di questo anno 2018. Con un breve post il 2 Luglio raccontavamo increduli dell’esito positivo delle ricerche.
Oltre agli speleosub inglesi, è doveroso ricordare il sacrificio di Saman kunan, uno dei soccorritori facente parte dell’enorme dispositivo dell’esercito thailandese, che perse la vita per sfinimento all’interno della grotta durante le operazioni di soccorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *