Mediterre
Si svolgerà sabato 10 maggio, durante la V edizione di Mediterre, Fiera dei Parchi del Mediterraneo, l’incontro promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con la Federazione Speleologica Pugliese, sulle tematiche legate alla gestione delle aree protette in territori carsici.
Il workshop mette a confronto esperti speleologi e geologi sulla conduzione dei parchi, dei Siti di interesse comunitario (Sic) e delle Zone di protezione speciale (Zps). Il dibattito, “La conservazione delle aree carsiche. Esperienze in Italia, in Puglia e a livello internazionale”, vuole analizzare i casi relativi alla funzionale gestione delle risorse naturali sia in ambito nazionale che internazionale al fine di favorire la corretta interazione con il territorio. Si parte dalla situazione pugliese, passando per quella italiana, verso un excursus in terre lontane come Messico e Filippine, dove importante è stato, e continua ad essere, il contributo che i nostri connazionali offrono con lo scopo di rendere fruibile la conoscenza del sottosuolo.
Il programma prevede i seguenti interventi: “Tutela delle risorse idriche sotterranee nelle aree carsiche pugliesi”, a cura di Luigi Tulipano dell’Università degli Studi di Roma 1; “La ricerca speleologica, con e per i Parchi”, a cura di Mauro Chiesi, Consulente ambientale; “Il Catasto speleologico in Puglia: quali gli strumenti e le prospettive di utilizzo”, a cura di Vincenzo Martimucci, presidente della Federazione Speleologica Pugliese; “I progetti di esplorazione e ricerca nelle principali aree carsiche del mondo: alcuni esempi di collaborazione con enti locali e principali risultati”, a cura di Giuseppe Savino dell’Associazione di esplorazioni geografiche “La Venta”.
La Regione Puglia, che sta adoperando misure di intervento per promuovere e valorizzare la “conoscenza condivisa”, intende adottare una politica culturale di “buona pratica”, partendo dall’impegno di studiare e tutelare il sottosuolo regionale e rendere partecipata la consapevolezza che custodire il patrimonio sotterraneo sia essenziale per il miglioramento degli standard della vita in superficie.
La Federazione Speleologica Pugliese, già interlocutore dell’ente regionale nella realizzazione del progetto “Catasto cavità naturali”, offre il proprio contributo in termini di competenza e conoscenza del patrimonio carsico della Puglia.
Mediterre, momento di scambio e confronto riconosciuto a livello internazionale, si pone come sede ideale per affrontare le tematiche delicate della salvaguardia ambientale e per porsi come veicolo di divulgazione presso vasti pubblici, dagli addetti ai lavori alle istituzioni scolastiche, al mondo accademico, alla cittadinanza attiva.
Il workshop si svolgerà nella sala Viburno, pad. 10, I piano, presso la Fiera del Levante, a partire dalle ore 10.00.
Presenti l’assessore regionale all’Ecologia, Michele Losappio, e l’assessore regionale all’Assetto del territorio, Angela Barbanente.

Marilena Rodi
Ufficio stampa Federazione Speleologica Pugliese
ufficiostampa@fspuglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *