a cura di Umbria Meteo / Coop. Naturalia
SITUAZIONE

Il nucleo di aria fredda in quota che interessa l’Italia da oramai oltre 36 ore, con diffuse manifestazioni temporalesche anche sull’Italia centrale, si sta spostando lentamente verso il mar Ionio dove insisterà ancora per altri giorni. Le regioni centro-settentrionali e più direttamente quelle padane e nord-occidentali, invece, saranno progressivamente interessate da una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che, dalla penisola iberica tende a portarsi fin sulla Francia, sui Paesi Bassi e le regioni alpine. Ne consegue che al nord il cielo sarà sereno con un sensibile aumento delle temperature soprattutto nel fine settimana, mentre al centro avremo ancora una debole instabilità pomeridiana ma con tendenza al generale miglioramento. Il sud Italia, invece, sarà ancora bersagliato da temporali, localmente anche intensi su Lucania, Calabria e Sicilia orientale. Sull’Umbria dopo l’ondata temporalesca delle ultime 48 ore, che ha portato precipitazioni localmente anche copiose( fino oltre 40 mm ), il tempo tenderà gradualmente a stabilizzarsi. Tuttavia, soprattutto sul settore meridionale della regione, permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di cumulonembi temporalesche ancora fino a venerdì. Per il fine settimana, comunque, si prevede un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche con un conseguente incremento delle temperature. Venti deboli settentrionali, poi deboli orientali.
PREVISIONE PER VENERDì 17 GIUGNO 2005
MATTINO :

al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della mattinata debole/moderato sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature minime stazionarie, venti deboli orientali.

POMERIGGIO / SERA :

Cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi soprattutto a ridosso dei rilievi meridionali delle regione ma bassa probabilità di precipitazioni. Generale rasserenamento in serata. Temperature massime in aumento, venti deboli orientali in attenuazione.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI

Per il fine settimana si prevede un ulteriore miglioramento del tempo, con cieli prevalentemente sereni e con scarsa attività cumuliforme. Progressivo, sensibile aumento delle temperature, con massime che tenderanno a superare i 30°C. Venti deboli con direzione variabile
Bollettino Meteo per l’Umbria: http://www.umbriameteo.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *