a cura della coop. Naturalia (g.angeloni, m.cavallucci)

situazione:
L’alta pressione di origine atlantica continua a condizionare il tempo su gran parte del mediterraneo centro-occidentale e sulla nostra penisola, mentre il passaggio sull’europa centrale di moderate perturbazioni atlantiche in moto da ovest verso est-sudest potrà determinare una temporanea
diminuzione della pressione e qualche fenomeno di precipitazione per la giornata di venerdì. Ma la caratteristica principale del tempo dei prossimi giorni sarà il progressivo aumento della temperatura, seppure lento, unito alla presenza di cieli grigi a causa dello scorrimento di aria più mite sopra l’aria fredda precedentemente affluita sul nostro paese, la ricomparsa di qualche nebbia e il probabile accumulo di sostanze inquinanti nei bassi strati. Per l’Umbria, dopo le forti gelate dell’Epifania, continuerà la presenza di cieli grigi, ma le possibilità di precipitazioni sarànno davvero modeste!

previsioni:

giovedì 8 gennaio
lo scorrimento in quota di aria più mite continuerà a determinare cieli grigi o al limete velati, con foschie in particolare al mattino. venti deboli variabili. Temperatura minima in aumento e massima stazionaria o in leggero aumento.Condizioni favorevoli per la concentrazione di sostanze inquinati nelle aree urbane ed industrializzate specie nella conca ternana e nella valle umbra.

venerdì 9 gennaio
cielo generalmente nuvoloso con accentuazione della nuvolosità nel corso della giornata associata a qualche debole precipitazione, nevosa sui rilievi al di sopra dei 1500-1600 m. venti deboli meridionali tendenti a disporsi da ovest in serata. temperatura in ulteriore leggero aumento, con tendenza a diminuire dalla sera.

tendenza per sabato 10 gennaio
nuvolosità residua al mattino in particolare lungo la dorsale appenninica in generale miglioramento durante la giornata, venti deboli da nord e temperatura stazionaria.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *