Proseguono le ricerche e le esplorazioni delle antiche opere idrauliche a Bracciano.
A poca distanza dal sistema di deflusso delle acque e dal sistema di drenaggio esplorati e rilevati nella frazione di Castel Giuliano, già oggetto di divulgazione su questo notiziario, si trova un’altra opera di drenaggio e raccolta delle acque.
Alla base di un rilievo in località Panzanata, corre parallelo un cunicolo lungo circa 150 m scavato nel tufo in antichità: ad esso convergono due cunicoli, tra loro paralleli, che avevano la funzione di drenare l’acqua ancora oggi fuoriuscente dalla roccia. All’interno sono presenti numerose opere di restauro recente. Una frana non permette di esplorare il punto di origine del lungo cunicolo, mentre la fine è stata manomessa di recente con una chiusura, lasciando solo lo spazio in basso per agevolare la fuoriuscita dell’acqua verso il Fosso della Mola.
La sezione dei cunicoli è ogivale, l’altezza varia da 1.5 m a 2.00 m circa, di tanto in tanto si incontrano dei pozzi quadrangolari di opera moderna e che, verosimilmente, almeno alcuni, sono il risultato di manomissioni di quelli antichi.
Come negli altri casi citati, si ipotizza la realizzazione in epoca etrusca al fine di controllare il flusso delle acque e mantenere un equilibrio idrico nella zona.
Si ringrazia Tullio Dobosz per la collaborazione.
Elena Felluca

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *