Oggi pomeriggio intorno alle 12.00 é partito l’allarme per un incidente speleo a -1000 ad uno speleologo in una grotta dell’Alta Baviera, in Germania.
Vista la profonditá, il recupero risulta sicuramente molto impegnativo e i soccorritori tedeschi hanno chiesto aiuto ai soccorsi degli Stati vicini.
Sperando che tutto vada per il meglio, ci auguriamo di ricevere con il passare del tempo buone notizie, anche se purtroppo si prevedono tempi molto lunghi per portare a termine il recupero del ferito.

Nella giornata di sabato un gruppo di tre speleologi era entrato in grotta fino a circa 1800 metri dall’ingresso. Per dare l’allarme quello che é uscito ha impiegato una decina di ore.

La grotta dove si é verificato l’incidente é la Riesending-Schachthöhle, scoperta nel 1995 ed esplorata fino a -1148m ed ha 19,2 km di sviluppo. I giornali tedeschi scrivono che é la piú profonda e piú lunga della Germania, ma il dato va verificato sui siti speleo specializzati per poterlo affermare su Scintilena.

Fonte della notizia: http://www.chiemgau24.de/news/bayern/riesending-schwerer-unfall-schachthoehle-berchtesgaden-3618181.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *