Un augurio speciale a tutti gli speleo per il 2021, Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo.

2021 Anno internazionale delle grotte e del carso
2021 international year of caves and karst

La Scintilena augura a tutti gli speleologi un buon 2021, con la ripresa delle attività nel rispetto delle regole Anti Covid-19, ma soprattutto con la consapevolezza dell’importanza delle grotte come elemento naturale unico e prezioso. Un anno speciale per noi tutti, visto che da metà gennaio si apre ufficialmente l’Anno Internazionale delle grotte e del Carso, con una cerimonia che doveva tenersi nella sede dell’UNESCO in Francia, ma che a causa della pandemia si svolgerà in modalità virtuale.

IYCK2021, International Year of Caves and Karst 2021, è l’ iniziativa dell’Unione Internazionale di Speleologia (UIS), l’organizzazione mondiale dedicata all’esplorazione, studio, divulgazione e corretta gestione delle grotte, attraverso la cooperazione internazionale di 54 Stati e decine di altre organizzazioni nazionali e internazionali.

Nel 2021 a livello planetario saranno organizzati tantissimi eventi scientifici ed educativi che coivolgeranno speleologi, esploratori e scienziati, ma anche manager ed educatori. Nel calendario ufficiale dello IYCK 2021 è stato inserito anche il nostro prossimo raduno, Speleokamaraton, che trasformerà Marina di Camerota e gli speleologi italiani in protagonisti della scena internazionale.

Gli anni internazionali celebrano temi importanti anche se spesso sono poco noti, e diventano un’occasione unica per farli emergere. Le grotte e i territori carsici sono abbondantemente diffusi sul nostro pianeta, tuttavia sono ancora poche le persone che conoscono il grande valore delle grotte per l’Umanità, meno ancora quelle che sanno cos’è il carsismo e perché è importante, per questa ragione, quest’anno più che mai, è importante che tutti ci impegniamo nella divulgazione delle nostre attività.

Su sito ufficiale dedicato all’Anno internazionale delle grotte e dei territori carsici tutte le novità, gli eventi e le collaborazioni.
www.iyck2021.org

Questo notiziario dedica una categoria specifica del sito per gli eventi dell’Anno internazionale delle grotte e dei territori carsici, che può essere consultata qui: http://www.scintilena.com/category/aggregatore/estero/uis/iyck-2021/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.