Quando iniziai a fare speleologia il web muoveva i suoi primi passi. Pochi, pochissimi i servizi offerti da internet che permettevano di navigare ed usufruire di un insieme, oggi vastissimo, di contenuti multimediali e di ulteriori servizi accessibili a tutti riguardanti la speleologia. Non c’era Facebook, Twitter, Yuotube e soprattutto non c’era Scintilena. I siti web di gruppi e federazioni speleo erano minimi, i contenuti limitati, e le notizie sul mondo speleologico scarse e insufficienti. I contatti con gli altri speleologi, che non fossero del tuo gruppo, erano ristretti, spesso circoscritti a livello regionale.

Sognavo di poter interagire con altre persone, anche all’altro capo del mondo che avessero la mia stessa passione e l’amore per la speleologia. Poi passarono gli anni e il sogno diventò realtà, nacquero le prime web community, i social network, i blog… e nacque Scintilena.

Andrea Scatolini aveva dato forma e vita ad un’idea geniale… raccogliere tutte le notizie del mondo speleo in un unico notiziario. Questo bollettino di informazione, che oggi compie nove anni, si è evoluto, è cresciuto e si è arricchito di contenuti e di autori che offrono ai lettori, siano essi speleologi o semplici curiosi, notizie ed informazioni sul mondo sotterraneo. Per questo dico grazie ad Andrea Scatolini e a tutti coloro i quali, negli anni hanno reso grande e continueranno a farlo, Scintilena il più importante notiziario di speleologia. Buon Compleanno Scintilena.

Cristiano Ranieri

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *