Notizia di Filippo Felici
Scrivo queste due considerazioni a caldo sui risultati del campo appena conclusosi in Cansiglio, in attesa di analizzare la documentazione prodotta.

Comunque, per risultati e partecipazione, il Campo sull’altipiano del Cansiglio tenuto dal 4 al 26 agosto 2007 è stato un successo. Era la prima volta che in zona si organizzava un campo del genere.
Circa 90 persone differenti sono passate per il Cansiglio in queste tre settimane. Siciliani, Umbri, Campani, Abruzzesi, Marchigiani, Laziali, Emiliani, Lombardi, Veneti, Valdostani, Toscani e Friulani. Mogli, amanti, cani, bambini e criceti si sono divertiti e, a parte qualche incidente in bicicletta durante gli avvicinamenti, non sono successi casini.

A turbarci il sonno solo le notizie che nel frattempo arrivavano dagli incidenti (2) in piemonte.
A farci sognare quelle che arrivavano dai favolosi Piani Eterni.

Più di un chilometro di nuove esplorazioni, Bus della Genziana in primis.
Circa 20 i chilometri quadrati battuti in esterno.
Circa 20 gli ingressi rivisitati.
Circa 100 i kg di pasta consumati.
Numerosissimi, nell’Abisso del Col della Rizza, i punti interrogativi chiusi. Altrettanti quelli aperti.
Il vino, la birra e la sgnappa sono scorsi a fiumi dentro le nostre gole/inghiottitoio.
Chiaramente, la settimana clou è stata quella di ferragosto (la seconda), quando in campo, contemporaneamente, si potevano contare circa 6 squadre diverse. La prima e la terza un po’ morte.

Le risate dei bambini hanno allietato la nostra permanenza. Le esplorazioni, i canti i balli hanno solamente fatto da corollario alla vita della città/comunità che abbiamo creato.
E’ così nato un bel precedente, una bella collaborazione e amicizia tra gente di provenienza diversa, fino ad allora sconosciuta. Si è condiviso tanto, il cibo, l’alcool, il fango, la pioggia.
Peccato l’assenza totale, dovuta a malintesi già chiariti, di alcuni gruppi locali. Peccato che molti di quelli che in precedenza hanno lavorato in zona (e che lo fanno tutt’ora), non hanno trascritto da qualche parte i loro “negative resoult” (ciò a portato a perdere giornate di lavoro).
A castelnuovo verrà regalata, ai partecipanti, una maglietta dell’evento. Con il simbolo dei quattro gruppi organizzatori (Gruppo Speleologico Ferrarese, Gruppo Speleologico Sacilese, Unione Speleologica Pordenonese e Gruppo Speleologico Urbinate)

Purtroppo è già finito.
“Canseja 2008” già è una realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *