di Andrea Maconi
Dal 9 al 24 Agosto si è tenuto il campo in Grigna nei pressi del rifugio Bogani (1800m). In totale hanno partecipato circa 30 persone provenienti da: Associazione Speleologica Comasca, Gruppo Grotte Busto Arsizio, Gruppo Grotte Milano, Gruppo Grotte Saronno, Gruppo Speleologico Le Nottole, Speleo Club Erba, Speleo Club Romano di Lombardia, Speleo Club Valceresio, SCAB.
Purtroppo il tempo dal 10 al 17 non è stato per niente bello… pioggia, temperature fresche (5°C al mattino e 10° di giorno…) e soprattutto temporali di cui uno violento con gente che ha preso la scossa a -80m…e gente in giro che ha rischiato di venire fulminata…

E’ stata completata l’esplorazione di Kinder e Pingu nelle zone iniziali e finito il disarmo integrale… Le esplorazioni sono state poi condotte a Topino (200m nuovi in un’uscita a -300) e Voragine di oltre 40m presso l’Ometto del Bregai. In questa grotta si è riusciti a superare la frana iniziale a -60m e si è riusciti a raggiungere -291m fermi su pozzo, anzi due pozzi… Internamente è stato sceso un pozzo di 130m…alla faccia di chi l’aveva stimato un 20… La grotta pare dirigersi verso Poltergeist… vedremo nelle prossime uscite che succederà.
Completata l’esplorazione di Viakal (circa -80m) e dell’Abisso Speleo Salmonato (-176m), che per fortuna chiude viste le premesse del Ramo Pigna Inculada in cui si facevano i capisaldi sotto cascata a 1.1°C…
E’ stato iniziato il riarmo di W Le Donne nell’ottica della revisione totale dell’abisso più profondo della Lombardia, anche se per ora il tratto attrezzato è davvero breve!
Una metodica attività di ricerca nei giorni di riposo dopo le punte è stata condotta sui ripidi ghiaioni del Pizzo della Pieve e sui pendii del Moncodeno, permettendo la scoperta di 8 nuove brevi cavità. Revisionate anche una ventina di altre grotte, verificando che quest’anno è pessimo per la neve (nel senso che ce n’è troppa…d’altronde fino a giugno era tutto bianco…)
Nei prossimi mesi speriamo di fare ancora numerose uscite e di completare il riarmo di W Le Donne.

ciao,
Andrea Maconi
InGrigna!
http://www.ingrigna.altervista.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *