Allo scopo di festeggiare degnamente i 35 anni di fondazione del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, la nostra associazione ha promosso per il 2013 una serie di iniziative di cui, la giornata di studi denominata “CAPUT ADRIAE – tra storia e archeologia”, è solo la prima. CAPUT ADRIAE è dedicata al ricordo del dott. Ugo Furlani, valente archeologo goriziano, e vuole essere un incontro di studio tra archeologi e storici che in un libero confronto potranno fare il punto sulla situazione degli studi archeologici del litorale nord Adriatico. Al momento l’iniziativa sta riscuotendo un certo successo. Come ampiamente annunciato, la data del 19 gennaio è stata fissata da tempo, e nel frattempo sono già arrivati diversi annunci da parte di relatori, amici ed estimatori del dott. Ugo Furlani (a cui è dedicata la giornata) per interventi e relazioni sullo stato delle ricerche archeologiche dell’alto Adriatico. Grazie al supporto, non solo logistico della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si potrà dunque realizzare questa importante giornata i cui risultati, non abbiamo dubbi, saranno senz’altro di utile supporto a studi futuri.

NOTIZIE UTILI

La giornata di studi “CAPUT ADRIAE – tra storia e archeologia” si svolgerà, sabato 19 gennaio, presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, sita in via Carducci,2 a Gorizia.

Con apertura delle iscrizioni alle ore 14.00, inizio dei lavori alle ore 14.30.

PROGRAMMA PROVVISORIO

Sabato 19 gennaio 2013

Ore 14.00 – Apertura segreteria presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Al momento sono stati annunciati i seguenti lavori:

Sezione storia Ugo Furlani

Ore 14.30 – Gianluigi Chiozza – Saluto da parte del rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Ore 14.40 – Maurizio Tavagnutti – Breve ricordo di Ugo Furlani e apertura dei lavori.

Ore 14.50 – Paola Càssola Guida – Ugo Furlani e l’archeologia.

Ore 15.10 – Vinicio Tomadin – Ricordando Ugo Furlani.

Ore 15.30 – Claudio Vigna – Ugo Furlani e la battaglia di Montelungo 1943.

Ore 15.50 – Ezio Cociancig – Ugo Furlani: Paracadutista e combattente per la Liberazione 1943-45.

Ore 16.10 – Franco Grusovin, Gabriella Graziuso – L’attività di Ugo Furlani come istruttore e tuffatore da grandi altezze.

Ore 16.25 – Sveva Macrini – Il contributo del dott. Ugo Furlani alle attività del Gruppo Archeologico Goriziano: breve storia di una singolare collaborazione.

Sezione archeologia

Ore 16.40 – Lara Orli? – Tipologia, cronologia e diffusione della variante Nauheim II.2.

Ore 17.00 – Maurizio Buora – Transpadani in Sardinia: due nuove fibule del tipo Nauheim II.

Ore 17.20 – pausa

Ore 17.30 – Dragan Boži? – Il ripostiglio di oggetti in ferro di Rubbia Nuova, rinvenuto nel 1889 e attribuito al tardo La Tène : tra finzione e realtà.

Ore 17.50 – Gabriele Impiombato – Praesidia alpium; muri e castelli per la difesa dell’Italia: il caso del Castellazzo di Doberdò.

Ore 18.10 – Graziano Cancian – L’idrossiapatite nelle grotte come indicatore di frequentazione da parte dell’uomo e degli animali.

Ore 18.30 – Edo Rosin – Ad Aquas Gradatas. Il Sito Archeologico di San Canzian.

Ore 18.50 – Ana Mari? – On the significance of the entire Certosa fibula from the cult place on Monte di Medea: its typological characteristics, dating and the unusual two part construction.

Ore 19.10 – Pino Guidi – Ludwig Karl Moser e la speleologia del Litorale.

Ore 19.30 – Maurizio Tavagnutti – Le grotte preistoriche studiate da Ugo Furlani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *