di Rosario Ruggieri
Progetto di ricerca del C.I.R.S. Ragusa
in collaborazione con
Meghalaya Adventurers’ Association e School of Life Sciences, University, Raipur

1. Titolo – Carsismo, paleoambiente e risorse naturali in India
2. Oggetto dello studio – Ricerca, esplorazione e documentazione delle fenomenologie carsiche originatesi in aree test selezionate dell’India dove affiorano rocce solubili (carbonatiche e/o evaporitiche), mediante raccolta di dati geomorfologici, mineralogici, idrogeologici e biospeleologici.

3. Finalità dell’indagine: formulazione di un modello carsico e speleogenetico evolutivo coerente con le condizioni climatiche, geologiche e paleogeografiche dell’area indagata; costruzione finale di un Geodatabase georeferenziato con modalità 3D sulle peculiarità carsiche dell’India. Tentativo di ricostruzione paleoambientale e stima delle risorse naturali nelle aree test selezionate, per contribuire alla programmazione di uno sviluppo integrato delle regioni interessate.

4. Finalità applicative: Individuazione di risorse idriche carsiche e loro tutela in prospettiva di un eventuale utilizzo a fini idropotabili; caratterizzazione idrogeologica e geochimica degli acquiferi carsici, loro modalità di deflusso e/o paleodeflusso all’interno dei massicci carbonatici; studio del regime delle sorgenti carsiche presenti; analisi di impatto minimo per la eventuale fruizione turistica di cavità carsiche con particolari peculiarità geomorfologiche e mineralogiche. Sviluppo di un conseguente turismo culturale rispettoso della tradizione e dell’ambiente.

5. Piano di lavoro temporale:
– Novembre-dicembre 2007: preparazione della spedizione e ricerca propedeutica (archivio, elaborazione e confronto dati complementari di varia natura, stesura di carte tematiche);
– 25 dicembre – 9 gennaio 2008: spedizione in India negli stati: Chattsgard – Rajastan – Kashimir con esplorazione di alcune tra le principali grotte dell’area quali: Mandhip Khol cave (Chattsgard) Pandu caves (Bairat, Viratnagar), caves of Alwar (Rajastan), Munda Cave (Kashmir).
– gennaio-aprile 2008: analisi dei dati acquisiti sul campo e redazione del rapporto finale includente le risultanze delle precedenti ricerche realizzate nel 1996 (distretto di Kurnool, Andra Pradesh) e nel 2002 (Meghalaya e Nagaland).

6. Metodi di ricerca: Elaborazione e interpretazione di immagini da satellite per la stesura di carte tematiche sulle aree a prevalente affioramento di rocce carbonatiche. Integrazione dei dati strutturali e fisiografici. Tecniche di ricerca speleo-esplorative e di documentazione in sistemi carsici con l’utilizzo di attrezzature specialistiche.

7. Fonti di finanziamento: il CIRS si farà carico delle spese della spedizione per il tramite dei partecipanti al progetto e si riserva di chiedere supporti finanziari sia ad enti pubblici che privati.

8. Supporto logistico, trasporto, permessi di ricerca:
– la logistica, il trasporto, con mezzi idonei, sarà organizzato dal Meghalaya Adventurers’ Association;
– i permessi di ricerca, dove occorrenti, saranno richiesti dal Meghalaya Adventurers’ Association alle competenti Autorità locali;

9. Partners:

– CIRS (Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche)

Dott. Rosario Ruggieri (coordinatore ricerche)
Dott.ssa Iolanda Galletti
Riccardo Orsini
Gianni Gianninoto
Elisa Marletta
Carmelo D’Avola

– Meghalaya Adventurers’ Association

Neil Sootinck

– School of Life Sciences, Pt. Ravishankar Shukla University, Raipur

Dott. Jayant Biswas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *