Qualcuno temeva chissà perchè che quest’anno il raduno Speleo più bello del mondo non si facesse, chissà perchè, non lo so.
Ecco comunque levarsi la “voce ufficiale” di Max Goldoni che, sollecitato da mail con richieste di chiarimento da parte di speleologi preoccupati, inneggia al raduno con una descrizione dell’evento che già ci fa sognare:

Casola 2010 si sta creando, in quella rete dovuta di rapporti istituzionali, ricerca finanziamenti, verifica spazi.
Ci siamo confrontati anche alla luce di quanto e’ emerso nella speleologia da Scarburo! (2006) ad oggi. Metamorfosi?, Lans in Vercors, S.omobono, Icnussa, Toirano 2009. La definizione della FSE, l’esplosione di Scintilena, WISH, ovvero il Portale del Catasto Nazionale delle Grotte in Italia. Tutto questo ha aperto nuove possibilita’ di relazioni, nuova circolazione di idee, nuove modalita’ per rappresentare gli ipogei e la speleologia.
Nuovi strumenti e nuovi canali aprono la strada a nuovi rapporti con l'”esterno”, con quanti sono preposti alla tutela delle aree carsiche, a chi le aree carsiche le vive.
Serve un salto di qualita’. Che non e’ la carta patinata, ma la capacita’ di trasmettere conoscenza affinando strumenti, elevando la capacita’ di documentare.
Vogliamo offrire un palcoscenico di qualita’ perche’ scorrano nuove documentazioni, nuove narrazioni. O allestimenti tipo la Fabbrica del carburo, le grotte fantastiche per bambini.
E le cose classiche, lo speleobar stemperato da catering o frequentazioni da discoteca low cost. Materiali, dando spazio a presentazioni di novita’ (tessuti, materiali, soluzioni). Editoria, magari presentando il primo e-book (pensavo alla biografia di Scat :-D).
Uno sguardo al futuro, una nuova rappresentazione del vuoto.
L’invito a presentare materiali comunicabili anche a chi non conosce una specifica grotta o area, utile anche a chi non e’ addetto ai lavori. Sfruttare al meglio ogni interazione tra parole, immagini, audio.
Noi siamo buoni impresari, voi siete una splendida compagnia di giro.
Insieme offriremo un grande spettacolo.
Date abituali, al ponte dei Morti. Lunedi’ e’ festa, il Venerdi’ dedicato a Convegni, meeeetiiiiiings. Sessant’anni della costituzione di SSI, l’occasione non per celebrare ma per rendersi conto dell’attualita’ di molto pensare finito in polverose bacheche.
Preparate le masserizie, a breve indicheremo le strade.
Giusto da viandante,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *