Nel salone d’onore del Comune di Palmanova (UD) gremito di pubblico, alla presenza del Sindaco Francesco Martines e del Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, è stato presentato il libro “Le gallerie di Palmanova” frutto di un lungo lavoro di esplorazione e rilievo delle gallerie artificiali che circondano la città stellata, svolto dal “Palmanova Team” della “Commissione Grotte Eugenio Boegan” della “Società Alpina delle Giulie”, Sezione di Trieste del CAI.
Il Presidente della CGEB Louis Torelli, Fabio Feresin e Augusto Diqual, membri del Team, composto anche da Natale Bone e Luciano Filipas con l’apporto di Roberto Reia e l’Assessore Luca Piani hanno illustrato l’attività svolta in oltre un anno di uscite. Il libro, a cura degli stessi Piani, Diqual, Feresin e di Silvia Savi, edito dal Comune di Palmanova, è suddiviso in una parte storica redatta dal prof. Alberto Prelli, esperto di storia locale, ed una parte tecnico scientifica con delle schede che descrivono nel dettaglio le singole gallerie, corredate dai rilievi sovrapposti ad ortofoto della zona. Completano l’opera moltissime fotografie di Alessio Buldrin, del Team e di Francesca Debelli, alla quale si deve la suggestiva copertina. Al libro è stato allegato anche un DVD contenente ulteriori foto e un video realizzato da Antonio Giacomin della CGEB che racconta le fasi del lavoro di speleologia urbana svolto.
Per chi fosse interessato alla publicazione può contattare il Comune di Palmanova al seguente indirizzo email: comunicazione@comune.palmanova.ud.it

Video della presentazione del libro e il documentario inserito nel DVD.

Intervento del Sindaco di Palmanova Francesco Martines
Presentazione del libro dell’Assessore Luca Piani
Fabio Feresin CGEB spiega il lavoro svolto
Augusto Diqual CGEB spiega il metodo di rilievo
Intervento del Presidente della CGEB Louis Torelli
Intervento del Vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello

Le gallerie di Palmanova – Il documentario

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *