Notizia dal gruppo La Venta
In partenza la spedizione esplorativa Chiapas 2009.
Parte venerdì 3 aprile la nuova spedizione esplorativa speleologica in
Chiapas.
Organizzata dalla nostra associazione, vi partecipano ben 20 speleologi italiani, 1 spagnolo e 4 messicani. Nei 20 giorni di attività l´obiettivo principale è quello di riprendere l´esplorazione dei sistemi carsici situati in sinistra idrografica al canyon del Rio La Venta, sospese con il termine del Progetto Rio La Venta negli anni ’90.
Ma tra gli obbiettivi della spedizione, durante la prima settimana, vi è anche quello di realizzare una ampia documentazione fotografica della traversata della Cueva del Rio La Venta, materiale fotografico che confluirà poi in un libro sulla grotta.
Da alcuni anni inoltre l´associazione La Venta sta cercando di sensibilizzare le comunità locali riguardo ai problemi della deforestazione. Con questo scopo, grazie anche al contributo di numerosi sostenitori, sono stati acquistati alcuni ettari di terreno per la creazione di una riserva speleologica. La riforestazione di quest´area che conta alcune decine di ingressi di grotte è già cominciata e continuerà nei prossimi anni.
La spedizione è resa possibile grazie agli ottimi rapporti con il Municipio di Cintalapa; inoltre il riattrezzamento della traversata verrà ultimato con attacchi inox Raumer.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *