La spedizione Shaanxi 2018 prosegue con l’esplorazione speleosubacquea

La seconda parte della spedizione in Cina Shaanxi 2018 si è conclusa il 4 novembre 2018

L’obiettivo era quello di realizzare una spedizione primaverile (…) in cui sono stati scoperti 8 km di nuove grotte nell’area carsica di Xiaonanhai, vicino a Hanzhong.

La spedizione ha affrontato condizioni meteorologiche sfavorevoli e con molte acqua, ma è stata portata avanti l’esplorazione della grotta Tianxingyan, lunga 2 km, e la scoperta di due nuove grotte: Pubudong, con uno sviluppo di 800 metri una profondità di -196 metri e Heiwodong che raggiunge una lunghezza di 1300 metri e una profondità di -170 metri.
Successivamente Pubudong è stata giuntata con la grotta Tianxingyan, portando la lunghezza totale del sistema a oltre 9 km.

Un altro successo della spedizione è stato il ritrovamento paleontologico, con le ossa appartenenti probabilmente ad uno Stegodonte, un antico avo dgli elefanti di oggi. La scoperta è stata fatta nel vecchio corridoio fossile della grotta Tianxingyan, ed è ora all’attenzione degli studiosi dell’Istituto Paleontologico di Pechino.

La spedizione è stata svolta in collaborazione con la Società Speleologica Ceca e l’Istituto Geologico dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, con il supporto dell’Istituto di Geologia del Carso di Guilin e dell’Istituto Geologico della Provincia di Shaanxi.

notizia di Zden?k Moty?ka
fonte: http://www.speleo.cz/podzimni-pokracovani-expedice-shaanxi-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *