Video realizzato per divulgare i risultati di un grande studio effettuato nel corso degli ultimi cinque anni (terminato a dicembre 2015) sul sistema carsico presente nel territorio della Val del Lago (lago di Cavazzo o dei lago dei tre comuni – provincia di Udine), compresa la sua connessione con le numerose sorgenti idriche presenti nell’intorno.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di fornire una caratterizzazione idrogeologica della catena del monte Faeit, che si estende da Sella Chianzutan fino alle sponde del lago di Cavazzo stesso (UD).

Lo studio è stato realizzato dal Gruppo Speleologico “M. Gortani” del CAI – Sezione di Tolmezzo in collaborazione con il Club Alpino Triestino (CAT), con la consulenza di collaboratori scientifici, quali il chimico Gianni Cella, la geologa Antonella Astori, l’idrologa Clarissa Brun e di molte altre persone.

La realizzazione di questo video faceva parte del Programma delle attività dell’Ecomuseo della Val del Lago per il 2014 ed è stato finanziato dall’Ecomuseo stesso mediante il contributo della Regione FVG (LR 10/2006 – Ecomusei), della Comunità Montana del Gemonese, Canal del ferro e Val Canale e dei Comuni di Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis.

Regia: Matteo Cracco; Grafiche ed animazioni: Giovanni di Qual; Musiche: Aldo Cortolezzis,.
MADE IN CARNIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *