La Speleologia è una disciplina, anzi, nasce come scienza.
Il modo più sbagliato per avvicinarsi alla speleologia e al mondo delle grotte, delicato ed estremamente influenzabile dall’attività  umana, è quello dei Rambo in cerca di avventura mordi e fuggi; Ci sono in giro “stage di speleologia di 2 giorni” che non linko per non fargli il piacere di farsi trovare, che sono una emerita cagata. Non si impara niente delle grotte, si spendono un sacco di soldi, si va a disturbare gli animali che vivono in grotta con gravi ripercussioni sull’ecologia della grotta.
I gruppi speleologici svolgono corsi seri, che non durano praticamente MAI meno di un mese.

Come distinguere una attività  commerciale da rifiutare subito da una attività  speleologica seria?

L’attività  commerciale è strutturata come una due giorni ad Eurodisney, quindi se siete portati al mordi e fuggi e vi piace la scarica adrenalinica, andate all’Acquafan di Riccione e non andate in grotta o in forra, perchè l’ambiente è delicato e non è fatto per turisti. Gli animali delle grotte e i più schivi animali delle forre ve ne saranno grati e voi non farete la figura di salamotti legati e fatti scendere con le corde come una fila di salsicce.

Un corso serio invece dura un sacco di tempo, ci sono moltissime noiosissime lezioni teoriche sul carsismo, la biospeleologia, la storia della speleologia, geologia, orientamento, uso della cartografia, speleologia urbana, archeologia, materiali, nozioni di primo soccorso e varie altre piccole materie che non sono scorciatoie e costuiranno l’inizio di un bagaglio culturale che vi porterete dietro e via via continuerete ad aumentare continuando l’attività  negli anni a venire.
Poi ci saranno anche le uscite pratiche, attenzione a non farvi accalappiare con le offerte commerciali: Ci guadagnano solo gli accompagnatori, ci rimette l’ambiente, la grotta, il vostro portafogli e la vostra cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *