Stage di Studio e Perfezionamento per tecnici Speleosub del C.N.S.A.S. 26-30 Settembre 2007 – Capo di Leuca – (Lecce)

-con la compartecipazione della Provincia di Lecce-
Trasporto Barella

Si è conclusa domenica 30 Settembre scorso, con risultati estremamente positivi, l’Esercitazione Nazionale di Soccorso Speleosubacqueo (Stage di studio e perfezionamento per tecnici speleosub) organizzata dalla Commissione Speleosub del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – C.N.S.A.S. con la compartecipazione della Provincia di Lecce – Assessorato al Turismo e Protezione Civile, svoltasi in Salento presso la Grotta del Ciolo (Gagliano del Capo – LE).
Principale finalità dell’Esercitazione -cui hanno partecipato Tecnici di Soccorso Speleosubacqueo del C.N.S.A.S. provenienti da tutte le Regioni italiane- è stata quella di affinare e codificare le tecniche di trasporto di una barella con infortunato attraverso ambienti ipogei sommersi.Malgrado le condizioni meteo non proprio delle migliori, nel corso dello stage cui hanno partecipato 30 espertissimi speleosub provenienti da tutta Italia, i Tecnici di Soccorso sono riusciti a mettere a punto un sistema ottimale di trasporto in acqua di un infortunato in barella. È stato, inoltre, avviato lo studio per la definizione di un “sacco d’armo” specifico per adeguare le barelle speleo, in dotazioni al CNSAS, al trasporto in ambienti sommersi ipogei (sifoni).All’esercitazione hanno partecipato anche i Tecnici di Soccorso Speleologico del Servizio Ragionale Pugliese del C.N.S.A.S. che hanno provveduto ad armare la parete sull’entrata della Grotta del Ciolo e ad allestire un Campo Base con un Posto Medico Avanzato.
Utilissime alla riuscita dell’esercitazione si sono rivelate le collaborazioni della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza, del Comune di Gagliano del Capo, del servizio di Camera Iperbarica dell’Ospedale di Gallipoli,della Protezione Civile CEP di Nardò e del Prof. Domenico Picca, medico iperbarico.
Lo svolgimento dello Stage nelle grotte marine del Salento -al di là dellÂ’aspetto prettamente tecnico- ha consentito a tutti i partecipanti allo stage di apprezzare la bellezza dei luoghi e la cordialità e lÂ’ospitalità della gente Salentina alla cui riuscita è stato determinante lÂ’apporto dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Lecce
E’ disponibile una piccola galleria fotografica degli interventi di soccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *