Si è concluso la scorsa settimana “La Majella, una miniera di risorse”, il progetto ideato dall’Associazione “Marcinelle per non dimenticare” e realizzato con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Manoppello.

majella una miniera di risorse
Majella Una miniera di risorse

Grazie al GRAIM e al Parco della Majella si è svolto un corso di due giorni presso la sede dell’Associazione “Marcinelle per non dimenticare”.
Dall’8 al 9 Aprile gli argomenti trattati sono stati la conoscenza del territorio, la storia mineraria della Majella e gli avvenimenti geologici che hanno portato alla genesi del bitume che è stato estratto nelle miniere della zona.
I ragazzi hanno potuto visitare una antica miniera di bitume utilizzata dai romani, che si sviluppa su otto livelli, a Foce Valle Romana.
E’ stata poi la volta dell’Iconicella, dove nei pressi dell’omonima chiesa si trovano una miniera, una teleferica che serviva per il trasporto del materiale estratto a valle e la Grotta delle Praje.
La speranza è quella di ripetere l’esperienza nei prossimi anni per far conoscere alle nuove generazioni un passato non tanto lontano, ma quasi dimenticato, che invece va riscoperto e valorizzato anche a fini di un possibile sfruttamento turistico sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *