Concluso il congresso di Biospeleologia a Cagliari


Nei giorni 7-9 aprile 2017 si è tenuto a Cagliari, presso la sede del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università degli studi di Cagliari, il Congresso di Biospeleologia, organizzato dalla Federazione Speleologica Sarda, l’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sarda, l’Università di Cagliari, l’Università di Sassari e l’associazione Natural Oasis.
Scopo del congresso era quello di aggiornare lo stato attuale delle ricerche biospeleologiche, capire quali frontiere possono essere aperte e valorizzare la tutela della biodiversità sotterranea. L’occasione è stata inoltre importante per far incontrare i diversi ricercatori che svolgono studi sulla biospeleologia, dando modo di condividere i dati e creare nuove collaborazioni.
In aggiunta al contenuto scientifico dell’evento è stata allestita una mostra fotografica riguardante la fauna cavernicola, con premiazione finale delle cinque foto più votate dai partecipanti.
Al Congresso hanno partecipato 80 iscritti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi Europei, tra cui: Germania, Portogallo, Spagna, Svizzera e Grecia. Sono stati presentati 35 contributi tra presentazioni orali e poster, con il coinvolgimento di 77 ricercatori che hanno firmato i contributi scientifici. Nella tre giorni ci sono state diverse sessioni plenarie tenute da tre diversi esperti in materia: G. Francesco Ficetola, Tanja Pipan e Fabio Stoch.
Nella tavola rotonda dedicata alla conservazione degli ambienti sotterranei, i partecipanti hanno dato vita ad un’interessante e partecipato dibattito relativo alla legislatura in materia, le modalità di campionamento, l’etica e possibili soluzioni per la conservazioni di questi delicati ambienti.
Il comitato organizzatore ringrazia tutti i partecipanti e si ritiene estremamente soddisfatto per il positivo esito del Congresso.
Maggiori informazioni si possono trovare nel sito del Congresso:

http://congressobiospeleo.wixsite.com/biospeleo2017

Il Comitato Organizzatore.
Enrico Lunghi, Raoul Manenti, Roberto Cogoni, Manuela Mulargia, Saturnino Spiga, Salvatore Buschettu, Renata Manconi, Laura Cappai.

Leave a Response