Sta passando un pò in sordina la notizia che a Trieste per il 21° Congresso Nazionale di Speleologia dal 2 al 5 giugno 2011 si svolgerà anche un concorso fotografico (di speleologia ovviamente).

Organizzatori
In occasione del XXI Congresso Nazionale di Speleologia viene organizzato un concorso fotografico riservato agli iscritti al Congresso.

Finalità del concorso
Le finalità del concorso tendono a descrivere i vari aspetti del mondo ipogeo ed in particolare l’attività esplorativa e didattica naturalistica con lo scopo di produrre un calendario 2012 con riprodotte le migliori opere consegnate.

Categorie e modalità di partecipazione del concorso
Il concorso è suddiviso in due categorie distinte:
– categoria “A” che prevede l’invio di foto scattate in ogni epoca e località, aventi chiaro rifermento all’ambiente speleologico.
– categoria “B” che riguarda esclusivamente foto che verranno scattate nel corso delle escursioni effettuate durante i giorni del Congresso in cavità del Carso Classico.
Il fotografo potrà partecipare ad entrambe le categorie fasi oppure ad una delle stesse a suo piacimento.
Ogni partecipante può presentare al massimo 5 fotografie per la categoria “A” e 2 fotografie per la categoria “B”
Saranno accettate solo foto in formato digitale JPEG/JPG in alta qualità. Le foto potranno essere sia a colori che in bianco e nero, saranno accettate elaborazioni, ma non fotomontaggi.

Modalità di consegna delle opere
Le opere della categoria “A” dovranno essere inviate alla segreteria del congresso entro un mese dall’inizio dello stesso e quindi entro il 15 maggio 2011 compreso. (In caso di invio delle opere a mezzo posta farà fede il timbro postale).
Le opere della categoria “B” dovranno venir presentate alla segreteria entro la chiusura del Congresso.

La giuria
La giuria sarà formata da tre membri: un rappresentante della Comitato organizzatore, uno del Comitato scientifico e un fotografo professionista. La selezione e l’assegnazione dei premi sarà effettuata in base all’insindacabile giudizio della stessa.
Esito del concorso, premiazioni e mostra delle opere
Le prime 30 opere della categoria “A” verranno stampate a cura dell’organizzazione ed esposte nell’ambito del congresso.
Le migliori opere della categoria “B” verranno esposte e premiate durante il prossimo raduno speleologico “Speleolessinia 2011”.
Per entrambe le categorie, le prime tre opere verranno premiate con targhe e copie del calendario.

Responsabilità dei partecipanti
I partecipanti sono responsabili di ciò che fotografano nonché della titolarità delle fotografie presentate, devono essere coscienti del fatto che per tutte le immagini protette da un diritto di proprietà è necessario ottenere l’autorizzazione del titolare dei diritti. L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti.

Proprietà intellettuale delle fotografie
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle fotografie inviate a concorso come da codice della proprietà intellettuale. I partecipanti acconsentono all’utilizzo delle loro immagini, per fini istituzionali o promozionali. Le opere verranno sempre e comunque utilizzate specificando in modo chiaro l’autore della fotografia, che nulla avrà da pretendere. Tutte le immagini entreranno a far parte dell’archivio digitale della Società Alpina delle Giulie.

Consenso privacy
Ai sensi del d.l. n. 196 del 30 giugno 2003 ed aggiornamenti. I dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi della società. Ai sensi del d.l. n. 196 del 30 giugno 2003, ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco. Preso atto dell’informativa di cui sopra, autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati nei limiti di cui alla stessa.

Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento del concorso. Eventuali omissioni dei dati obbligatori produrranno l’annullamento dell’opera dalla partecipazione al concorso.

Maggiori info su www.21congressospeleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *