L’Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi Onlus e l’Ente di Gestione Parchi e Riserve Naturali Cuneesi indicono un concorso internazionale di fotografia che prevede diversi temi ed in particolare: Ambienti sotterranei – Le vie dell’acqua – Superfici carsiche – Il Marguereis – Vita da speleo. La scadenza per l’invio delle opere è prevista per il giorno 20 maggio 2008. Si allega di seguito il bando.

Art. 1 Bando
L’Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi Onlus (AGSP) e l’Ente di Gestione Parchi e Riserve Naturali Cuneesi indicono un Concorso Internazionale di Fotografia a temi: “Speleologia e Ambiente Carsico”.

Art. 2 Segreteria del Concorso ed informazioni
La Segreteria del Concorso Fotografico Internazionale è presso l’AGSP, Galleria Subalpina 30 – 10123 TORINO. Recapito telefonico 335 7093687. Indirizzo e-mail agsp@agsp.it
Informazioni possono essere richieste telefonando al n° 011 9310571.
Qui il modulo d’iscrizione .pdf
Qui il modulo d’iscrizione .doc

Art. 3 Il concorso viene organizzato in occasione del 30° anniversario del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro e prevede la realizzazione di una mostra per le manifestazioni che verranno organizzate per l’evento dall’Ente di Gestione Parchi e Riserve Naturali Cuneesi.

Art. 4 Temi del Concorso
Il concorso si articola in due Sezioni ed un tema speciale. La prima Sezione ha come filo conduttore la speleologia ed i fenomeni carsici in generale mentre la seconda è dedicata esclusivamente al territorio del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro.

Temi della Sezione 1
Tema 1 AMBIENTI SOTTERRANEI (macro, dettagli, gallerie, pozzi, ecc.)
Tema 2 LE VIE DELL’ACQUA
Tema 3 SUPERFICI CARSICHE

I temi della Sezione 1 prevedono scatti eseguiti in qualsiasi cavità e zona della terra cercando di mettere in evidenza la relazione che esiste tra l’attività speleologica, i luoghi che interessa e le persone che la rendono possibile.

Temi della Sezione 2
Tema 4 IL MARGUAREIS (ambiente, vita, flora, fauna)

Il tema della Sezione 2 prevede scatti eseguiti esclusivamente nell’area delimitata dai confini del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro (CN).

Tema Speciale
VITA DA SPELEO

Art. 5 Partecipanti
La partecipazione al concorso è aperta a tutti, con tassativa esclusione dal concorso dei membri della giuria e del direttivo dell’AGSP e dei dipendenti e dirigenti dell’Ente di Gestione Parchi e Riserve Naturali Cuneesi.

Art. 6 Modalità di partecipazione
Ogni partecipante può presentare un numero massimo di tre stampe per sezione.
Le stampe possono essere a colori o in B/N e in ogni caso su carta fotografica.
Le stampe non devono essere montate su alcun supporto.
Le stampe devono avere il lato maggiore di misura compresa tra 24 cm e 40 cm ed il lato minore di misura non inferiore ai 18 cm; inoltre dovranno recare sul retro cognome e nome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico, titolo dell’opera, luogo in cui è stato eseguito lo scatto e sezione cui partecipa.
Non sono ammesse stampe frutto di elaborazioni digitali.
I partecipanti dovranno inviare obbligatoriamente insieme alle foto, pena l’esclusione dal concorso, i seguenti documenti:
Modulo di iscrizione al concorso (in allegato) debitamente compilato e sottoscritto, anche relativamente al trattamento dei dati personali, scaricabile dal sito www.agsp.it.
Un breve curriculum vitae, con particolare indicazione delle esperienze in campo speleologico e fotografico, partecipazione a mostre, ecc., destinato esclusivamente a conoscere il profilo del partecipante, ma del tutto ininfluente rispetto alla valutazione delle immagini trattate.
La sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione al concorso implicano la piena conoscenza ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art. 7 Scadenza e modalità di consegna dei materiali
Le opere e la documentazione richiesta dovranno pervenire all’AGSP in Galleria Subalpina, 30 – 10123 TORINO entro e non oltre il giorno 20 Maggio 2008.

Art. 8 Cause di inammissibilità alla partecipazione
Non saranno prese in considerazione le iscrizioni al concorso:
Non sottoscritte ove richiesto
Non corredate della documentazione richiesta o di documentazione non conforme alle indicazioni fornite dal presente Bando.
Pervenute a mano oltre il 20 Maggio 2008 o spedite oltre il 20 Maggio 2008 (farà fede il timbro postale).

Art. 9 Premi
Premi per la Sezione 1
Tema 1 AMBIENTI SOTTERRANEI primo classificato 500 Euro
secondo classificato 300 Euro
terzo classificato 100 Euro
Tema 2 LE VIE DELL’ACQUA primo classificato 500 Euro
secondo classificato 300 Euro
terzo classificato 100 Euro Tema 3 SUPERFICI CARSICHE primo classificato 500 Euro
secondo classificato 300 Euro
terzo classificato 100 Euro
Premi per la Sezione 2
Tema 4 IL MARGUAREIS primo classificato 500 Euro
secondo classificato 300 Euro
terzo classificato 100 Euro
Premio Unico
Tema Speciale VITA DA SPELEO primo classificato 150 Euro
secondo classificato 100 Euro
terzo classificato 50 Euro

Menzioni speciali
Le opere che a giudizio della Giuria sono meritevoli di menzione speciale, saranno esposte nella mostra che si terrà presso la sede dell’Ente di Gestione Parchi e Riserve Naturali Cuneesi in occasione della premiazione.
I vincitori dei premi saranno contattati direttamente e resi noti sulla pagina apposita del sito dell’AGSP (www.agsp.it) entro i 20 giorni che precedono la premiazione e sulla stampa locale.
La premiazione e la contestuale inaugurazione della mostra espositiva delle foto pervenute avverrà presso la sede dell’Ente di Gestione Parchi e Riserve Naturali Cuneesi.
La data della premiazione e dell’inaugurazione della Mostra sarà resa nota per mezzo di pubblicazione di avviso nella pagina apposita del sito dell’AGSP e comunicata direttamente ai vincitori.

Art. 10 Giuria
La giuria del concorso sarà presieduta da un rappresentante dell’AGSP senza diritto di voto e composta da persone di indiscussa validità tecnica e professionale, note nel campo della fotografia speleologica, che verranno rese note nella pagina apposita del sito dell’AGSP alcuni giorni prima della valutazione delle foto in concorso.

Art. 11 Quota di iscrizione
La partecipazione al concorso è gratuita. Sono a carico dei concorrenti le spese relative alla spedizione dei materiali.

Art. 12 Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale
La proprietà intellettuale delle immagini ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori fatto salvo quanto di seguito indicato.
Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate.
L’autore garantisce che le immagini, i materiali e relativi diritti non ledono alcun diritto di terzi e che pertanto, per le immagini che ritraggono persone, cose o elementi naturali per i quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario per la partecipazione al presente concorso assumendosi appieno la responsabilità dello scatto e sollevando l’organizzazione da eventuali pretese di terzi.
Con la partecipazione al concorso, l’autore autorizza l’AGSP alla pubblicazione o all’utilizzo delle immagini anche in sedi diverse da quelle direttamente legate al presente concorso.
Tutte le opere inviate entreranno a far parte dell’archivio dell’Associazione e potranno essere utilizzate senza limiti di tempo per il proseguimento degli scopi istituzionali dell’AGSP.
L’Associazione si impegna comunque a riportare i dati dell’autore.
I materiali inviati non verranno restituiti agli autori e rimarranno di esclusiva proprietà dell’AGSP.
Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti da qualsiasi causa derivanti o per opere non pervenute a causa disguidi postali.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Si ringrazia della collaborazione la Scintilena – Notiziario di Speleologia (www.scintilena.com), in particolare per aver curato le traduzioni del presente bando.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *