Conferenza “Alla scoperta della grotta più lunga d’Italia al Pian del Tivano” — venerdì 27 luglio alle ore 20.30 presso Caglio, Como.

Gli speleologi lombardi del Progetto InGrigna! qualche mese fa hanno realizzato una congiunzione tra due grotte già di per se lunghe; Gli speleologi conoscevano già gli ingressi delle grotte, che in realtà al momento della loro scoperta erano considerate tre grotte distinte, ma le successive esplorazioni attraverso cunicoli quasi impraticabili, sifoni, pozzi e gallerie, hanno portato all’unione delle tre grotte Stoppani – Ingresso Fornitori e Tacchi, per andare a costituire un grande unico “mostro” sotterraneo. La grotta che ci troviamo a raccontare raggiunge uno sviluppo (metri di gallerie e metri di pozzi) di 58 km di labirinti sotterranei e si aggiudica il primato di Grotta più estesa d’Italia. Il precedente primato spettava alla mitica Antro del Corchia, sulle Alpi Apuane, in Toscana, che con il suo ragguardevole sviluppo di oltre 53 km sembrava irraggiungibile in Italia, tanto più che negli ultimi due anni si sono svolte delle giornate di rilievo al Corchia per rimappare l’inter grotta e forse, anzi sicuramente, regalare altri chilometri di sviluppo.
In questa lunga e continua rincorsa al primato non ci sono premi e non ci sono vincitori, c’è la caparbietà di speleologi di tutta Italia, impegnati nell’esplorazione di sistemi grandiosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *