Chiuse le iscrizioni al Congresso Colombiano di Speleologia che si svolgerà per via telematica dal 7 al 9 Luglio 2021

(Traduzione di Ferdinando Didonna)
Oggi, in una situazione di pandemia ancora persistente, ESPELEOCOL raccoglie la sfida, organizzando il II Congresso Colombiano di Speleologia (IICCE) nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso 2021 con presentazioni virtuali di 20 speleologi ed esperti dell’America Latina e dell’Europa;

Dal 7 al 9 Luglio 2021 con un’agenda e un programma intenso , noti speleologi e ricercatori presenteranno in sessioni virtuali i loro lavori sulla speleologia e le grotte della Colombia.
Per l’italia parteciperà lo speleologo Francesco Sauro.
E’ confermata anche la partecipazione di: Rafael Carreño (Venezuela), Jose Ayrton Labegalini (Brasile), Pedro Agustin Robledo A (Spagna), Jesús Cuencas Rodriguez (Spagna), Ángeles Medina A; (Spagna), Christopher Mendoza (Venezuela), Luisa Maria Rodriguez (Venezuela), Aldo Ramos (Argentina), Juan Luis Bernal Wormull (Spagna), J. Norman Fernandez R; (Spagna), Carlos A. Lasso Alcalá (Colombia), Andrés Ulloa (Costa Rica), Daniel Ballesteros (Spagna), Erick Méndez (Costa Rica), Alfonso Figueredo (Brasile), Addy Loira (Messico), Luiz Eduardo Panisset Travassos ( Brasile), Jose Luis Gomez (Cuba), Verónica Ramirez (Colombia).

Il programma è variegato con presentazioni su geologia, archeologia, rilievo speleologico, topografia, esplorazioni ed esperienze nello sviluppo della speleologia.

In particolare: Francesco Sauro parlerà delle Grotte di arenaria e quarzite del Sud America: nuove opportunità di esplorazione e ricerca scientifica.
L’ingegnere e speleologo brasiliano José Ayrton Labegalini parlerà dell’Unione Internazionale Speleologia – UIS e dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo – IYCK 2021, Luiz Afonso Vaz de Figueiredo è un conosciuto speleologo brasiliano laureato in scienze naturali e presidente della Commissione per la storia della FEALC, inoltre, è un rappresentante della Società Brasiliana di Speleologia e del gruppo GESMAR, presenterà le sue ricerche sullo speleoturismo nelle grotte dell’America Latina.
L’antropologa, geologa e speleologa colombiana Verónica Ramirez parlerà dei suoi studi sulla ricostruzione paleoambientale, dall’implementazione di procedure geochimiche sulle concrezioni. La professoressa Luz María è presidente della Società di speleologia venezuelana e da diversi anni porta la speleologia nelle comunità locali, presenterà le esperienze negli anni di lavoro tra le comunità e la Società di speleologia venezuelana, Juan Luis Bernal è candidato al dottorato di l’Università di Saragozza, parlerà dei suoi studi sul paleoclima e le stalagmiti. Carlos Lasso speleologo ispano-venezuelano, ricercatore presso l’Humboldt Institute, ci aggiornerà sulle ultime ricerche biospeleologiche effettuate in Colombia. Andrés Ulloa speleologo Costarricense specializzato in topografia speleologica parlerà delle sue conoscenze sulla topografia in grotta, Erick Mendez è un esperto soccorritore, segretario della FEALC e membro istruttore della Scuola latinoamericana di Speleosocorro. Sarà all’IICCE a raccontarci l’evoluzione e la situazione attuale del Soccorso Speleologico in America Latina e nei Caraibi.
Auguriamo agli amici di ESPELEOCOL il più grande successo per questa nuova sfida nella promozione della speleologia scientifica.

L’Associazione Speleologica Colombiana ESPELEOCOL è stata ufficialmente costituita nel 2004, l’obiettivo fondamentale dell’Associazione è quello di riunire le persone interessate al tema della speleologia in Colombia.
MISSIONE: Promuovere, realizzare, coordinare e diffondere studi e ricerche scientifiche di alto livello che contribuiscono alla conservazione e all’uso sostenibile delle risorse speleologiche.
Promuovere studi tecnici e applicazioni culturali e turistiche delle risorse speleologiche e dei sistemi sotterranei in genere. Protezione dei sistemi sotterranei continentali e marini colombiani.

Per questi scopi ESPELEOCOL ha organizzato nel 2018 il I Congresso Colombiano di Speleologia 2018 e l’VIII Congresso Speleologico dell’America Latina e dei Caraibi – FEALC.

maggiori info su: https://espeleocol.wordpress.com/iicce2021/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *