Il Convegno ha lo scopo di illustrare i risultati del Progetto Tu.Pa.Ca. (Tutela e salvaguardia del Patrimonio Carsico in Lombardia), realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, attraverso il quale è stata creata una moderna piattaforma informatica che ospita i dati del Catasto Speleologico Lombardo.

La maggior parte di questi dati è attualmente a disposizione solo degli speleologi e gruppi speleologici lombardi, ma alcune informazioni sulle oltre 4600 cavità lombarde sono già oggi liberamente accessibili per qualsiasi utente, privato o pubblico all’indirizzo www.speleolombardia.it/catasto.

Questo nuovo strumento sarà di grande utilità non solo per le attività speleologiche sul territorio, ma anche e soprattutto, per far conoscere, al di fuori del mondo speleologico, il grande patrimonio carsico della nostra Regione, e per poterlo valorizzare e tutelare in tutti suoi aspetti geologici, idrogeologici, biologici.

Questo incontro si rivolge agli amministratori locali, ai tecnici degli enti pubblici, ai professionisti del settore e in generale a tutti coloro che hanno a che fare con il territorio montano e con la gestione della risorsa acqua, una trasversalità quindi non solo geografica.

Ovviamente l’invito è aperto anche a tutti gli speleologi che vorranno partecipare.

Maggiori info su speleolombardia.wordpress.com

Per motivi organizzativi si richiede una preiscrizione compilando online questo form.
Grazie per la collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *