notizia di Andrea Scatolini

Per gli amanti dell’enigmistica, tra le definizioni ve ne sono di ricorrenti, e ogni narnese si sarà imbattuto almeno qualche volta nella definizione: 4 Verticale-Dipinse il Ponte di Narni-5 lettere, e ogni narnese sà rispondere “COROT”.
Io l’ho scoperto per caso quel quadro, quando al Louvre con mia moglie mi dirigevo ormai esausto verso il salone della Gioconda e nelle salette antistanti, prima dei pittori italiani, vicino ad una sedia, vidi appiccato al muro l’inequivocabile Ponte d’Augusto. Olio su tela, cm 51×71, anno 1827 Camille Corot. Sconvolto dalla visione, Narni al Louvre, persi più di un’ora a cercare inutilmente il mio paese nativo Collescipoli, che dal punto di vista paesaggistico reputo un fior di paesello. La visione del solo ponte giustificava il mio ricordo e la meraviglia, ma un’altra cosa mi era rimasta impressa: La dovizia dei particolari del paesaggio e la perfetta identificazione delle montagne che fanno da sfondo al paesaggio.

Con l’avvento di Internet ogni curiosità può essere tolta in poche ricerche con un buon motore, e così l’altro giorno mi sono tolto lo sfizio di fare un giretto tra i quadri di Corot, sempre con il velato desiderio di vedere ritratto il mio paesello natio, ma ariecco il Ponte di Narni, un bel quadro, non c’e’ che dire, clicco ancora per ingrandire l’immagine, proprio bello, clicco col destro, “salva come sfondo” e lo metto sul desktop, chiudo tutte le finestre, vediamo come si vede sul monitor… allora, le mie icone coprono tutti i particolari sulla sinistra, ma il ponte si vede e… porca #[*?! ma quella a destra è la Grotta dove ci facciamo il Likoff!!! Ebbene si, durante il suo viaggio in Italia Corot era andato a bersi un goccia d’ acqua, quella buona, alla fonte di Santa Rosa, si è girato ed è rimasto meravigliato dal paesaggio. No ha potuto fare a meno di disegnare, seminascosta dalla vegetazione, anche la volta della Grotta di Narni.

Non voglio fare il ladro del Louvre scatenando chissà quali diritti di autore ed evito di pubblicare qui l’immagine del ponte, ma vi rimando volentieri a questo link: http://www.mezzo-mondo.com/arts/mm/france19/corot/COC007.html per i più curiosi, la grotta è sulla destra, mentre sopra si vede benissimo lo scoglio a punta dove adesso passa la Strada Statale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *