Il Gruppo Grotte Grottaglie, in occasione del suo 50esimo anniversario, con il supporto della Federazione Speleologica Pugliese e il patrocinio della Società Speleologica Italiana, organizza a Grottaglie per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 “Spelaion 2018 – 50 Anni nel Buio”. Incontro Interregionale di Speleologia”

Nella giornata di Sabato 8 Dicembre si terrà il Corso di II livello (Omologato CNSS – SSI – CER Puglia) dal titolo:

Caratteristiche e prove di resistenza dei materiali ad uso speleologico.

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato all’approfondimento della conoscenza delle caratteristiche e dei limiti di resistenza dei materiali utilizzati in attività speleologica.

Direttore del corso: Alessandro Albertini – Direttore della Scuola di Speleologia di Grottaglie

Docente: Matteo Rivadossi

Luogo: Eremo di Campitelli – Sede del Gruppo Grotte Grottaglie – via Cagliari 13 Grottaglie

Data e orario: Sabato 8 dicembre 2018 ore 9,00 – 18, 00

Programma della Giornata: Il corso prevede una parte teorica, da svolgersi in sede, con l’ausilio di filmati prodotti in laboratori specializzati in prove di resistenza e di idoneità dei materiali tecnici, che documentano le reazioni di detti materiali (moschettoni, maniglie, croll, discensori, etc) alle prove di resistenza effettuate da tensiometri ed altri strumenti al fine di testarne le caratteristiche in condizioni di utilizzo normali o estreme. Successivamente ci si sposterà in parete per una dimostrazione pratica da parte dei docenti in cui i partecipanti potranno osservare e sperimentare i contenuti esposti in aula.

Abbigliamento e attrezzature: abbigliamento comodo sportivo, calzature da trekking, giacca impermeabile, attrezzatura speleo standard (imbrago, attrezzi, casco con illuminazione)
Pasti: incluso nel costo del corso, è previsto pranzo al sacco (panino, bevanda, frutto o dessert)

Costi: 35 euro per iscrizioni pervenute con bonifico entro le 23.59 del 20 novembre 2018, 50 euro per iscrizioni pervenute con bonifico dal 21 novembre al 7 dicembre 2018.

Specifiche assicurative: per partecipare al corso è necessario essere iscritti alla Società Speleologica Italiana per l’anno 2018 o al Club Alpino Italiano per il 2018. Chi non fosse iscritto alla SSI o al CAI potrà partecipare al corso richiedendo via email (contestualmente all’iscrizione al Corso) l’Assicurazione Giornaliera SSI entro e non oltre martedi 4 dicembre 2018. In questo caso il partecipante potrà partecipare al corso ma durante la dimostrazione in parete potrà solo assistere da posizione sicura senza indossare imbrago o partecipare alle eventuali attività pratiche dimostrative che richiedano progressione con attrezzi. Ai partecipanti potrà essere richiesto di esibire tessera SSI o CAI o idonee documentazioni inerenti la regolarità della iscrizione 2018.

Prenotazione e Iscrizione: Inviare prenotazione via mail a gruppogrottegrottaglie68@gmail.com indicando Nome Cognome e Data di nascita dei partecipanti o allegando il modulo di iscrizione. La mail può essere fatta anche per più partecipanti con le opportune specifiche.

Pagamento: Eseguire bonifico della quota di iscrizione a favore di Gruppo Grotte Grottaglie asd – IBAN IT 35 G 033 5901600100000079217 specificando nella causale “Corso Spelaion 2018 Nome Cognome data di nascita” – ( se il bonifico viene fatto per più partecipanti indicare Corso Spelaion 2018 e Gruppo avendo cura di riportare la specifica utilizzata anche nella email di prenotazione collettiva). Prima di iniziare il corso sabato 8 si provvederà alla firma autografa dei moduli di iscrizione.

Termini: entro il 7 dicembre ( a costo ridotto entro il 20 Novembre)

Informazioni:
Alessandro 3207124234
Franco 339 627 9810
Segreteria Gessica 3470074667

Ulteriori Informazioni sul corso e su #SPELAION2018 https://www.facebook.com/groups/gruppogrottegrottaglieggg/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *