Domenica 3 maggio si è concluso il 1° Corso di perfezionamento tecnico di armo e progressione speleologica promosso dal Comitato Esecutivo Regionale (CER) – Calabria della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI).

Il corso interregionale (anche per questo classificato come II livello) svoltosi dal 1° al 3 maggio a Cerchiara di Calabria (Cs), presso il Santuario Madonna delle Armi, è stato organizzato per offrire l’opportunità di approfondire alcuni temi tecnici relativi all’utilizzo di attrezzature individuali e collettive. Il corso, riservato ad allievi già introdotti alla pratica speleologica, ha anche riguardato la corretta applicazione di manovre relativamente complesse legate alla progressione verticale.

L’obbiettivo della formazione è stato, dunque, quello di rendere i partecipanti consapevoli dei rischi legati alla pratica speleologica, illustrando le corrette modalità per prevenirli. Tutto questo, in previsione di un maggiore impegno nello svolgimento delle proprie attività di visita, ricerca ed esplorazione.

Il Comune di Cerchiara e il Servizio Regionale Calabria del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico hanno patrocinato l’iniziativa.

Gli iscritti partecipanti sono stati ben 23 provenienti da ogni parte d’Italia (dalla provincia di Crotone, Cosenza, Potenza, Bari, BAT (Barletta – Andra – Trani), Lecce e Bolzano) e appartenenti ai seguenti gruppi speleo o associazioni culturali:
• Gruppo Speleologico “Neretino” di Nardò (Lecce)
• Gruppo Puglia Grotte di Castellana Grotte (Bari)
• Gruppo Speleologico “Le Grave” di Verzino (Crotone)
• Gruppo Speleologico “Cudinipuli” di Mendicino (Cosenza)
• Gruppo Speleologico “Castel di lepre” di Marsico Nuovo (Potenza)
• Gruppo Speleologico “Sparviere” di Alessandria del Carretto (Cosenza)
• Gruppo Grotte Grottaglie di Grottaglie (Taranto)
• Fledermaus Esplorazioni di Bolzano
• Gruppo Speleologico “Ruvese” di Ruvo di Puglia (Bari)
• Gruppo Speleo Melandro di Satriano di Lucania (Potenza)
• Associazione “Geco” di Crotone.

Gli istruttori impiegati sono stati:
1. De Marco Roberto
2. Guenguen Erwan
3. Leserri Donatella
4. Matrella Mario
5. Pinto Giampaolo
6. Selleri Gianluca

Venerdì 1 maggio Vincenzo Martimucci, Presidente della Società Speleologica Italiana, ci ha gradito della sua presenza e compagnia.

La “tre giorni” è stata decisamente costruttiva da ogni punto di vista, in primis il corposo numero dei partecipanti che, come si è detto provenivano da diverse parti d’Italia, ha permesso una particolare socializzazione e uno scambio di idee e pensieri.

Tutte le giornate si sono svolte in aula e in palestra di roccia dove gli istruttori, con garbo e alta preparazione, hanno trasmesso tutte le loro conoscenze/esperienze.

Lezioni su norme e regolamenti e di gestione si sono piacevolmente alternate a lezioni pratiche.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto e permesso che l’iniziativa si attuasse: Giampaolo Pinto (sia come IT che come direttore del corso nominato dal CER Calabria) e alla pari tutti gli altri Istruttori.
Un doveroso ringraziamento va fatto anche a Flavio Ghiro Coordinatore Nazionale della Commissione (CNC) e a Vincenzo Martimucci, Presidente della SSI, per il continuo supporto.
E’ un piacere anche ringraziare sia il Sindaco di Cerchiara di Calabria, dott. Antonio Carlomagno, e la sua amministrazione, nonché il Presidente del Servizio Regionale di Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, avv. Luca Franzese per il patrocinio e supporto ricevuto. Infine, ma non meno degli altri, ringrazio gli iscritti al corso, sia quelli partecipanti che quelli che all’ultimo momento e per giustificati motivi hanno dovuto rinunciare.
GRAZIE A TUTTI VOI per l’ottima riuscita del corso.

Nino Larocca, Coordinatore Regionale – CNSS-SSI

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *