Corso di ‘Primo soccorso e gestione dell’emergenza in grotta: aspetti medici, psicologici e comportamentali’ dall’8 AL 10 Maggio 2020 al Parco del Carnè, valido per le scuole CAI e SSI.

Prenderà il via dall’ 8 al 10 maggio 2020 la terza edizione del “corso di primo soccorso e gestione dell’emergenza in grotta”, omologato dalle Scuole SSI e CAI della Regione Emilia-Romagna, realizzato con il supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico SAER-CNSAS.

Il corso, della durata di tre giorni, si svolgerà con lezioni frontali, simulazioni di ruolo e gruppi di lavoro. Le finalità del corso sono la formazione e l’informazione sul corretto approccio e comportamento da tenere in caso di incidente o evento traumatico in ambiente ipogeo.

Le lezioni prevedono approfondimenti sulla gestione dell’emergenza, il riconoscimento dei principali traumi e come porvi un primo rimedio, nonchè una analisi degli stati emotivi e psicologici che si creano a seguito di un evento traumatico tra i componenti del gruppo, fino ad arrivare al corretto metodo di chiamata dei soccorsi.

Le lezioni e gli interventi saranno a cura dei Tecnici e Sanitari del CNSAS, psicologi, formatori e comunicatori con esperienza specifica. 

Il numero dei posti è limitato per ragioni logistiche a 15 partecipanti tesserati SSI ed altrettanti per tesserati CAI.

Il corso è patrocinato dalla Federazione Speleologica Regionale Emilia Romagna e dal Parco della Vena del Gesso Romagnola.

La struttura che ospiterà i partecipanti per tutta la durata del corso, sia per i pasti che per i pernottamenti, sarà la Casa di Angoniano (zona parcheggio alto camper Parco del Carnè) in Via Rontana, 50 – Brisighella (RA).
La sistemazione sarà in camere con letti a castello dotate di servizi (è necessario che i partecipanti si dotino di sacco a pelo personale in quanto la struttura non è provvista di biancheria), cucina, sala mensa comune. A poche decine di metri vi è un’area di sosta per camper.

Scarica il modulo per l’iscrizione:

CLICCA QUI‘ per i soci della Società Speleologica Italiana.

CLICCA QUI‘ Per i soci CAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *