di Donato Bradixferox

al CAVES di Pogliana di Bisuschio (VA) si terrà, dal 29 maggio al 2 giugno, un corso sulle metodologie del rilievo topografico ipogeo, sull’elaborazione dei dati raccolti e sulla loro restituzione.
Il corso è rivolto sia a coloro che non hanno conoscenze sull’argomento, sia a coloro che vogliono perfezionarsi nel rilievo.

Il corso si prefigge lo scopo di rendere comprensibili tutti gli argomenti necessari all’esecuzione di un rilievo topografico completo e ragionato. Si svilupperà nel dettaglio l’esecuzione della poligonale utilizzando vari metodi, ragionando su pregi e difetti di ognuno, e mettendo il partecipante nella condizione di scegliere quello a lui più congeniale. Si darà ampio spazio al rilievo morfologico di una cavità osservando e raccogliendo anche i dati utili ad uno studio più approfondito della grotta (idrologia, meteorologia, geologia, struttura).La restituzione dei dati, per meglio comprendere la teoria, verrà effettuata tramite foglio excell e disegno manuale anche se ci sarà uno spazio dedicato ad alcuni software di restituzione, modellizzazione e disegno. A corollario degli argomenti principali si tratteranno cenni di cartografia, sistemi di coordinate, teoria sugli angoli (solo cenni utili alla comprensione) e utilizzo del GPS.

Il corso è valido come aggiornamento per i quadri SNS

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare me bradixferox@libero.it o il direttore del corso: INS Ferruccio Cossutta cossuttaferruccio@libero.it

Potrete trovare il volantino del corso ai seguenti indirizzi:

http://www.speleoclubvalceresio.it/public/upload/topografia.pdf

http://www.esrl.it/default.asp?modulo=news&action=read&id=14

http://www.sns-cai.it/brochure/topo01.pdf

Il file, formato *.pdf è compilabile direttamente, si è scelta la scomodità del foglio ruotato per facilitarvi in questa operazione.

P.S. da settimana prossima sarà disponibile il volantino del Corso Nazionale di Perfezionamento Tecnico che si svolgerà sul Campo dei Fiori (VA) dal 26 luglio al 3 agosto, si apriranno quindi le iscrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *