Rifugio Puliti 2013 Arni di Stazzema – LU – 31 Maggio 1-2 Giugno
Sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia CAI e della Società Speleologica Italiana il Gruppo Speleologico Lunense e il Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese, organizzano il corso di Idrogeologia carsica, valido come aggiornamento tematico dei quadri della SNS CAI e corso di terzo livello SSI.

Il corso intende fornire gli elementi teorici di base per comprendere i principi fisici fondamentali che, regolando l’interazione acqua – terreno – roccia, presiedono ai movimenti dell’acqua nel sottosuolo. Il ciclo dell’acqua viene delineato nella sua globalità, per evidenziare le strette interazioni esistenti tra apporti meteorici, paesaggio, assetto antropico del territorio, scorrimento idrico superficiale e circolazione idrica sotterranea. L’obiettivo è rendere fruibili gli strumenti di indagine e le metodologie operative necessarie all’acquisizione del quadro conoscitivo per la gestione delle principali problematiche idrogeologiche. Programma di massima:

Giovedì sera 30 Maggio:
arrivo e sistemazione.

Venerdì 31 Maggio:
Mattina lezione: caratteristiche chimico/fisiche dell’acqua, idrogeologia carsica, campionamento delle sorgenti e monitoraggio. Pomeriggio pratica: misura parametri chimici dell’acqua, campionamento.

Sabato 1 Giugno:
Mattina lezione: studio idrogeologico e caratterizzazione di un sistema carsico approccio geologico-strutturale, approccio idro-geochimico, colorazioni. Pomeriggio pratica: realizzazione di captori e verifica, misure di portata.

Domenica 2 Giugno:
presentazione casi di studio, chiusura lavori.

Sede del corso:
Rifugio Adelmo Puliti – Arni di Stazzema Telefono rifugio 334.9889306 http://www.rifugiopuliti.it

Percorsi: Dal versante sud-ovest:

Uscita (autostrada A12) casello di Massa, dal centro della città di Massa seguire le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana Passo del Vestito ARNI, Seguire da qui il sentiero CAI n° 31-33

Dal versante est:

Da Castelnuovo Garfagnana seguire le indicazioni Per Massa, in località Tre Fiumi svoltare a destra e raggiungere il paese di ARNI, seguire da qui il sentiero CAI n° 31-33

Dal versante Sud: Uscita( autostrada A12):

casello Versilia, seguire indicazioni per Seravezza e continuare in direzione Castelnuovo Garfagnana dopo aver passato la galleria del Cipollaio, si discende fino in località Tre Fiumi svoltare a sinistra e raggiungere il paese di ARNI, seguire il sentiero CAI n° 31-33

Adesioni:

la quota di adesione è fissata a 150 Euro e comprende vitto e alloggio, dalla cena di giovedì 30 al pranzo di domenica 2 giugno e supporti didattici informatici.

La domanda di adesione, da compilare sul modulo, dovrà essere inviate alla segreteria del corso entro e non oltre il 20 Maggio 2013, corredate di certificato medico di idoneità ad attività sportive non competitive in corso di validità.

Il numero massimo è fissato in 20 partecipanti. In caso di esubero: si darà precedenza alla data d’iscrizione.

Per ulteriori informazioni: Direttore: INS Paolo Brunettin paolo.brunettin [at] sns-cai.it Tel 338.5979879

IS Gianluca Tartaglia gianluca.tartaglia [at] sns-cai.it Tel. 380.5231435 338.5979879

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.