Nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre 2018 si è tenuta presso Anduins di Vito d’Asio la selezione per il Corso Aspiranti Guide Speleologiche del Friuli Venezia Giulia.

La Commissione d'Esame del Corso
la Commissione d'esame del corso per guide speleologiche

Il Collegio Regionale Guide speleologiche “Maestri di Speleologia del Friuli Venezia Giulia” come Collegio Professionale ha istituito una scuola di formazione per Guide Speleologiche il cui iter formativo ha la durata di tre anni:
– 1 anno per la parte formativa di Aspirante Guida
– 2 anni per la formazione di Guida.
I candidati nei due giorni sono stati sottoposti ad impegnative prove attitudinali nelle materie speleologiche, sia attraverso prove pratiche svolte nella grotta Chiase des Aganis, sia attraverso una prova scritta con test a risposte multiple e colloquio finale.

I candidati hanno sostenuto un test di ingresso, che prevede l’accertamento ed il riconoscimento delle competenze specifiche nelle singole materie, permettendo così per alcuni di ridurre le giornate di formazione.
La selezione ha visto impegnati 15 partecipanti con esito positivo per tutti.
La formazione inizierà a breve, mentre la fine della prima parte del corso con l’attestazione di Aspiranti Guide è prevista all’inizio della prossima stagione estiva 2019.

Fonte: Segnalazione di Franco Gherlizza, Presidente Collegio Guide Speleologiche – Friuli Venezia Giulia.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.