Notizia di Franceco Salvatori
Tecniche e materiali speleo alpinistici
Costacciaro 19 – 21 novembre 2010

Club Alpino Italiano
SCUOLA NAZIONALE DI SPELEOLOGIA
Gruppo Speleologico Valtiberino CAI di Sansepolcro – CENS

TECNICHE E MATERIALI SPELEO ALPINISTICI

Corso nazionale di aggiornamento e specializzazione

Direttore: Francesco Salvatori (francesco.salvatori@cens.it)

Il Corso è rivolto a tutti gli appassionati alpinisti, escursionisti, speleologi, canyonisti ed ha lo scopo di divulgare e diffondere le conoscenze fondamentali sulle attrezzature utilizzate nella progressione in montagna, in grotta, in forra.

CONTENUTI
Si tratterà di attrezzature e delle tecniche di utilizzo, affrontando la conoscenza dei vari componenti della catena di sicurezza con spirito critico e sulla base di considerazioni scientifiche e tecniche. L’elaborazioni teoriche saranno sempre contestuali a verifiche sperimentali e i risultati dei test porteranno a raggiungere conclusioni teoriche generali. Si farà largo uso di sedute di prove, sia a trazione quasi-statica (dinamometro da banco) che a caduta ( con velocità di deformazione variabile). Verranno esposte le linee attualmente prevalenti nell’impostazione delle prove sulle attrezzature speleo-alpinistiche, facendo riferimento alla vasta e recente bibliografia esistente, e i metodi di ricerca e di misurazione sperimentali d’avanguardia. Sarà possibile testare le varie attrezzature, anche usate, che i partecipanti avranno modo di portare (per test complessi è necessario prendere contatti preventivi con il direttore del Corso).

PARTECIPANTI
Il Corso è aperto a tutti. L’età minima è di 15 anni compiuti. Per i minori d’età si richiede l’autorizzazione scritta dei genitori. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25. Nel caso che le adesioni superino questo limite si darà la precedenza a chi prima avrà inviato la quota di partecipazione. Si favorirà inoltre la partecipazione del maggior numero di Associazioni e Istituzioni. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ADESIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’adesione (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, recapito postale senza dimenticare il CAP, la posta elettronica e i numeri telefonici ) dovrà essere inviata entro il 10 novembre 2010 a:

Salvatori Francesco
Loc. Calcinaro 7/A
06021 COSTACCIARO (PG)
TEL./FAX 0759170548
corrispondenza@cens.it

Unitamente all’adesione dovrà essere inviata la quota (sempre allo stesso indirizzo tramite vaglia postale, assegno bancario intestati a CENS o Bonifico Bancario nel C/C del CENS c/o Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio IBAN IT39C0539038410000000001468). Detta quota è di 120 € e comprende vitto e alloggio, dal pranzo del 19 novembre al pranzo del 21 novembre, e del materiale didattico eventualmente predisposto. Le quote dei non ammessi saranno interamente restituite.
L’adesione può essere comunicata anche telefonicamente o per E-mail, indicando sempre i dati anagrafici sopra elencati. Nel caso che le adesioni non siano superiori al limite massimo fissato, la quota potrà essere versata anche al momento dell’arrivo a Costacciaro.

SISTEMAZIONE
I partecipanti alloggeranno presso la sede operativa del CENS a Costacciaro (Via Galeazzi 5) con sistemazione in camerata senza bagni interni, con letti a castello. Sempre in questa sede si terranno le lezioni e gli eventuali dibattiti. Nello stesso luogo saranno consumati i pasti. Tramite preavviso e con un supplemento di prezzo si potrà raggiungere la sede del corso anche il giorno precedente il suo inizio:

INFORMAZIONI
0759170548 0759170400 3356180232 3382599906 corrispondenza@cens.it

VIABILITA’
Costacciaro è un piccolo borgo umbro a ridosso dell’Appennino (560 m slm), posto lungo la SS n. 3 “Flaminia” al km 205. Autoservizi pubblici lo collegano a Perugia, Gubbio, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Urbino. Via treno la stazione d’arrivo è Fossato di Vico, sulla linea Roma – Ancona, che dista appena 8 km da Costacciaro (il CENS organizzerà giri di raccolta con propri automezzi a seguito di opportune telefonate al momento dell’arrivo alla stazione).

PROGRAMMA DI MASSIMA
Venerdì 19 ore 10.00 Borgo Didattico Presentazione del Corso. Lezioni teoriche
ore 13.00 Pranzo
ore 15.00 Laboratorio Dinamometro da banco Test a trazione quasi-statica
ore 18.00 Borgo Didattico Considerazioni sui test effettuati
ore 20.00 Cena

Sabato 20 ore 08.30 Borgo Didattico Colazione
ore 09.00 Lezioni teoriche
ore 11.00 Test a caduta
ore 13.00 Pranzo
ore 15.00 Considerazioni sui test effettuati
ore 17.00 Lezioni teoriche
ore 20.00 Cena
ore 21.30 Laboratorio Dinamometro da banco Test sulle attrezzature proposte dai partecipanti

Domenica 21 ore 08.30 Borgo Didattico Colazione
ore 09.00 Lezioni teoriche
ore 12.30 Conclusione del Corso
ore 13.00 Pranzo di chiusura e consegna attestati
http://www.speleocrasc.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *