A causa dell’evoluzione incerta della situazione pandemica, la Federazione Speleologica Europea e l’Unione Internazionale di Speleologia hanno deciso di rimandare il Congresso Internazionale di Speleologia, all’estate dell’anno prossimo, mentre l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo è stato prolungato per tutto il 2022.

l prossimo Congresso Internazionale di Speleologia si terrà tra il 24 e il 31 luglio 2022. La decisione sofferta è stata presa congiuntamente dalla FSE e dalla UIS a causa dell’incertezza rispetto all’evoluzione della pandemia e delle restrizioni ai viaggi. Le iscrizioni già effettuate restano valide e l’organizzazione è a disposizione anche per cancellazioni e variazioni.

Come già paventato dal Presidente UIS George Veni in occasione dell’inaugurazione italiana dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, a questa scelta sarebbe stato legato il destino dello stesso IYCK2021, che oggi viene ufficialmente esteso a tutto il 2022.

L’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK) è stato creato per far conoscere alle persone di tutto il mondo le grotte e i paesaggi Carsici. Sono già stati annunciati 110 eventi imminenti in tutto il mondo e altri 79 eventi sono già stati completati, la maggior parte dei quali è possibile guardare o leggere sul sito dedicato http://iyck2021.org/index.php/event-results/ .

Il più grande evento singolo dell’anno internazionale era però il Congresso internazionale di Speleologia ( https://uis2021.speleos.fr/ ) che è ora è stato posticipato . Di conseguenza, l’ UIS ha deciso di prolungare l’Anno internazionale fino al 2022, suggerendo di utilizzare il 2021 come anno internazionale “virtuale” e, sperando che le condizioni migliorino, di continuare a celebrare gli eventi in presenza nel 2022.

Come riporta lo stesso Veni nell’annuncio “Incoraggiamo tutti voi come individui e organizzazioni a unirvi a noi nel raggiungere il mondo sull’importanza delle grotte e del carsismo. Ricorda, il sito web dell’Anno Internazionale ( www.iyck2021.org ) ha una pagina di download con il logo, i poster, un video e altre risorse che puoi usare liberamente. Il più importante nelle due Guide alla pianificazione, una per gli eventi virtuali e una per quando possiamo riunirci fisicamente. Ti daranno molte idee su cose che puoi fare per sostenere l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso. Ricorda, nessun evento è troppo piccolo. È tutto importante. E per favore pubblica tutti i tuoi eventi e i loro risultati sul sito web dell’Anno Internazionale all’indirizzo nella parte superiore delle pagine degli eventi. Unisciti a noi! “.

FONTI https://uis2021.speleos.fr/
https://uis-speleo.org/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *