Dal numero di Cronache Ipogee – pagine di informazione speleologica del Friuli Venezia Giulia – n.9 di Settembre, si segnalano alcuni dei prossimi appuntamenti in calendario.

La Grotta di San Giovanni D’Antro sarà visitabile fino a tutto novembre, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18. Nei giorni infra-settimanali su prenotazione. Gruppo Speleologico Valli del Natisone, SAN PIETRO AL NATISONE (UD). Per contatti: 339 7779367 – Ingresso Grotta Clemente e-mail: agpnatisone@libero.it
Per la giornata nazionale della speleologia, domenica 4 ottobre: visita guidata nella grotta.

Sempre domenica 4 ottobre:
il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” organizzerà un’escursione alla Grotta dell’Orso (Gabrovizza – Carso triestino);
l’Unione Speleologica Pordenonese CAI e il Gruppo Speleologico Sacilese organizzano un accompagnamento alla grotta La Foos di Campone;
il Circolo Speleologico e Idrologico Friulano dedicherà una uscita sociale alla grotta II° a SW di Monteprato. I Soci del Circolo intendono riportare a giorno la grande massa di rifiuti che si sono accumulati alla base del primo salto di circa 10 metri. Il recupero del materiale richiederà l’intera giornata. L’appuntamento per tutti è alle ore 8.30 in piazza presso il Bar Trieste a Nimis.

Domenica 11 ottobre alle 9.30 Decathlon e il CAT Club Alpinistico Triestino organizzano “Cave Clean – ripristino ambientale della Caverna presso Aurisina.”

Lunedì 12 ottobre alle 19 presso la Sede del CAI – Società Alpina delle Giulie in Via di Donota a Trieste, conferenza “Nuovi dati sull’idrogeologia del Carso classico’ dei professori Franco Cucchi e Furio Finocchiaro del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste.

Lunedì 19 ottobre alle ore 19 presso la sala conferenze “Ennio Gherlizza” delle gallerie antiaeree e bunker denominate “Kleine Berlin” a Trieste sarà presentato il volume “Viet Nam 2010”: esplorazioni e ricerche effettuate durante la spedizione organizzata dalla Karst Water Exploring e dal Gruppo Grotte del CAT in Viet Nam nel 2010.

Dal 20 ottobre al 17 novembre si svolgerà il 34mo corso di primo livello di speleologia del CAT.
Ritratto di proteo estratto dal volantino del corso:

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *