Dal campo in Grigna

Di

Ago 22, 2007

Notizia di Andrea Maconi
Durante il consueto campo estivo tenutosi in Grigna dal 4 al 20 Agosto sono state proseguite le esplorazioni ad Antica Erboristeria, dove sono stati scoperti circa 200m nuovi trovando un nuovo fondo a -150m circa. In un’uscita a -750m a Kinder sono stati esplorati 150m nuovi di forra, caratterizzati da enormi frane provenienti probabilmente da un ampio ambiente non ancora raggiunto.
A Mamalia sono stati esplorati altri 250m portando lo sviluppo ad oltre 1Km e la grotta si rivela davvero labirintica con numerosi anelli.
Varie uscite sono state dedicate alla disostruzione di un ramo a -60m a Topino: si è sceso un nuovo pozzo di 40m e si è nuovamente fermi su fessura, ma dopo 1m si sente un altro pozzo abbastanza profondo. La speranza è di riuscire ad entrare in Kinder aumentando lo sviluppo e il dislivello. È stata poi terminata l’esplorazione dello scomodo “ramo Cutter” e si è tornati, a due anni di distanza dall’ultima punta, al fondo a -280m. Per raggiungere questo punto sono occorse sei ore e mezza dato che avevamo 7 sacchi in 4… Da questo punto la grotta cambia radicalmente aspetto: mentre il primo tratto è caratterizzato da brevi saltini e meandri, qui scende molto rapidamente con una sequenza di 3 pozzi profondi 29m, 108m, 19m fermandosi a -428m su una grande frana. A -300m, dopo aver fatto una breve arrampicata, è stata poi esplorata una importante forra ferma per ora su due pozzi attivi. Lo sviluppo supera attualmente 1.6Km.
Purtroppo il cattivo tempo ha imperversato per alcuni giorni non permettondoci di fare altre uscite impegnative (si tenga presente che un giorno siamo rimasti bloccati per due ore a Topino da una piena e, appena usciti, un bel nubifragio con tanti fulmini e tanta grandine ci ha colto proprio sulla Cresta di Piancaformia…). I giorni di maltempo sono stati dedicati alla rivisitazione di numerose cavità già note nel Bregai e all’esplorazione di alcune modeste cavità sul Pizzo della Pieve. Da ultimo è stata trovata la prosecuzione in una breve cavità già nota dove rimane ancora da scendere un pozzo areato.

ciao
Andrea Maconi

In Grigna! 2007: Associazione Speleologica Comasca, Gruppo Grotte Busto Arsizio, Gruppo Grotte Milano, Gruppo Grotte Saronno, Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole, Speleo Club Erba, Speleo Club Romano Lombardo

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *