Notizia di Alberto Riva

Il viaggio a Cuba del sottoscritto e di Vladimiro Toniello si è concluso alla grande, grazie alla bellezza delle grotte cubane e alla splendida disponibilità degli amici del Comitè Espeleologico de Matanzas.
Sono stati giorni intensi per riuscire a consolidare la collaborazione italo-cubana su alcuni progetti scientifici già operativi in Veneto.
In particolare, per quanto mi riguarda, abbiamo impostato un lavoro di monitoraggio e comprensione della dinamica degli acquiferi carsici costieri, importante risorsa di acqua potabile per la provincia di Matanzas. Questo monitoraggio include il problema della salinizzazione e l’influenza delle maree sulla circolazione idrica nell’acquifero.
Per quanto riguarda Vladimiro, invece, ha provveduto a impostare una campagna di misure sulla dissoluzione/precipitazione di carbonato di calcio sia in superficie che in grotta mediante l’utilizzo del micrometro. Si è discusso inoltre di creare un laboratorio di biospeleo nelle grotte di Bellamar e a confrontarsi sulle tecniche didattiche.
Devo ringraziare sentitamente, anche a nome di Vladimiro, Esteban Grau e la sua famiglia, Humberto Fernández e gli altri amici cubani che ci hanno accompagnato in questa splendida esperienza, permettendoci di conoscere una parte veramente speciale di Cuba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *